Polipetti veraci alle verdure

di Cucinare.it

Polipetti veraci alle verdure

Descrizione

Oggi vi propongo una ricetta mare e monti molto saporita che piacerà a grandi e piccini: i polipetti veraci alle verdure.
Il polpo è un mollusco che trova molto successo in cucina in quanto può essere utilizzato nella preparazione di tantissime ricette sia da solo che in abbinamento ad altri pesci ma anche a verdure.
Le sue carni sode, carnose e gustosissime insaporiscono alla perfezione qualsiasi ricetta rendendola appetitosa e fragrante.
Il piatto di oggi è realizzato con polipetti veraci freschi dalla doppia fila di ventose, puliti e lasciati interi.
Vengono cotti insieme alle verdure, al vino bianco, alle olive e alle erbe aromatiche dopo che tutti gli ingredienti sono stati messi tutti insieme a freddo nella padella. Infatti la caratteristica che rende questo piatto squisitamente saporito, fragrante, leggero e molto digeribile, è la tipologia di cottura: non c'è soffritto e gli ingredienti, cuocendo tutti insieme contemporaneamente, danno vita ad un'esplosione di aroma e di gusto veramente unici.
Il piatto può essere servito sia come antipasto tiepido o freddo per iniziare alla grande una cena a base di pesce oppure come secondo piatto caldo accompagnato da un mix di fette di pane casereccio, integrale e al sesamo scaldate, strofinate con un sentore di aglio, una leggera macinata di pepe nero e un filo di olio extravergine di oliva. Ma può anche essere proposto come primo piatto insieme a crostini di pane al pepe e parmigiano disposti sul fondo del piatto prima di accomodarci sopra i polipetti veraci alle verdure con il loro fondo di cottura ben caldo.

Consigli per la ricetta dei polipetti veraci alle verdure

Per mantenere il più possibile il calore dei polipetti, serviteli in fondine di terracotta o ceramica tenute al caldo prima dell'utilizzo.
Se non avete a disposizione olive di Gaeta, potete optare per le taggiasche oppure per quelle nere al forno ma sempre rigorosamente italiane.
Utilizzate un vino bianco fruttato e aromatico per cucinare i polipetti veraci alle verdure tipo una Malvasia secca o un Moscato di Terracina secco che poi servirete in tavola per accompagnare il piatto.
Date un'occhiata anche ala ricetta del polpo con patate, da provare!

COME FARE I POLIPETTI VERACI ALLE VERDURE

Ingredienti & Procedimento

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Antipasti di mare, Secondi di pesce
Pubblicata il
28/11/2018

Valori nutrizionali per 1 porzione di Polipetti veraci alle verdure:

Calorie:
349,65
Carboitrati:
10,62
Grassi:
14,30
Proteine:
38,58

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista