Tempo Di Cottura dei BROCCOLI BOLLITI

di Cucinare.it

BROCCOLI BOLLITI

Descrizione

Un contorno Facile e Veloce da preparare, economico e che fa bene alla nostra salute: i Broccoli Bolliti nella loro semplicità centrano appieno questo obiettivo e sono molto versatili in cucina, infatti possono accompagnare secondi di carne o pesce, condire bruschette o piatti di pasta, come un ottimo piatto di orecchiette con i broccoli baresi ideali anche per i tuoi bambini, in cui i broccoli vengono lessati (e nella stessa acqua cotta anche la pasta) e poi frullati col formaggio. Insomma, tante idee partendo proprio da questa base facilissima: i Broccoli Lessi.
I broccoli bolliti e poi conditi con olio e limone sono il modo più semplice per presentarli.

QUANTO DEVONO BOLLIRE I BROCCOLI

Il tempo di cottura, in media è di circa 8 minuti. Dopo questo tempo bisogna infilzare i broccoli con i rebbi di una forchetta: se non si trova resistenza, la verdura è cotta. Sono molto gustose sia le cimette che i gambi, per cui consiglio di produrre meno scarto possibile. Cuoci il broccolo pulito, mondato e ridotto in cimette, in acqua a bollore con un poco di sale grosso. La cottura è più veloce se le cimette le tagliamo a vivo: in tal caso però, perdiamo qualche beneficio. Inoltre bisogna che le cimette non si sfaldino in cottura e che che restino comunque sode, quindi è importante dopo 7, 8 minuti controllarne la cottura. Un porzione media è di circa 150 grammi (pesato crudo). 100 grammi di broccoli lessati contengono 35 Kcal.
Puoi anche presentarli con patate lesse e carote lesse: questo tris non manca mai a casa mia!
Ti lascio alla ricetta dei broccoli bolliti. Buona preparazione.
Prova anche i broccoli in padella ed il risotto ai broccoli.






COME CUCINARE I BROCCOLI BOLLITI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Puliamo il broccoli sotto acqua corrente, mondiamolo e riduciamolo in cimette. Se lo desideri, dai uno sguardo alla guida per pulire i broccoli facilmente.

    BROCCOLI BOLLITI preparazione 0
  • 2

    Caliamo le cimette dei broccoli in acqua salata a bollore, lasciandole cuocere per 7/10 minuti (dipende dalla grandezza). Aiutiamoci con i rebbi di una forchetta per constatarne il grado di cottura.

    BROCCOLI BOLLITI preparazione 1
  • 3

    Per preservarne il colore verde brillante, bloccarne la cottura e farli raffreddare velocemente, mettiamoli in una ciotola con acqua e ghiaccio (io lo faccio solo quando ho degli ospiti a casa). I Broccoli Bolliti sono pronti. Li puoi servire conditi con olio e limone o aggiungere spezie, erbe aromatiche ed altri ingredienti di tuo gradimento. 

    BROCCOLI BOLLITI preparazione 2

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista