TORTA VELOCE (TORTA 5 MINUTI)

di Cucinare.it

Torta Veloce

Descrizione

La Torta Veloce è un dolce da preparare in pochissimo tempo: mi capita di farlo quando non ho molto tempo per realizzare cose più elaborate ed ho bisogno invece di preparare qualcosa per colazione o merenda. Già perché la Torta Semplice E Veloce è la soluzione ideale da proporre a prima mattina appena svegli o per lo spuntino pomeridiano: soprattutto se hai bambini e ragazzi in casa. Questa ricetta secondo me è preziosa proprio perchè si prepara in 5 minuti, senza nemmeno montare le uova. Le soluzioni ai nostri piccoli grandi problemi a volte ce le abbiamo sotto il naso! Grazie a questa torta "darai buca" alle classiche merendine. Una scelta sicuramente più salutare per te e la tua famiglia; con la Torta Veloce E Buona non c’è neanche la scusa di tempo e fatica per farla.

RICETTA TORTA VELOCE

Del resto, la ricetta che ti presento oggi è davvero di una semplicità estrema: pochi ingredienti da amalgamare, senza neanche l’utilizzo della frusta, e poi via in forno. Ecco, l’unica attesa è quella della cottura (40 minuti circa) ma alla fine ne sarà valsa la pena. Una soluzione per tutti la torta veloce che non ha bisogno di chissà quali ingredienti: farina, latte, uova, olio, lievito vanigliato e zucchero, questa la lista di ingredienti che facilmente si posseggono già in casa. Non c’è quindi neanche bisogno di andare a fare la spesa, basterà semplicemente mettersi all'opera e in meno di un’ora la torta veloce sarà pronta per essere gustata. Tra le torte facili e veloci, quella che ti presento oggi è quella più semplice da realizzare! La torta che sto per preparare è conosciuta anche come:

TORTA 5 MINUTI

Già, perchè, come ti ho detto, per prepararla impiegherai anche meno di 5 minuti! Niente uova da montare, niente impastatrice da programmare, niente burro da fondere, niente passaggi particolari. Tutti gli ingredienti vanno in ciotola: la tua unica accortezza sarà mischiarli con un cucchiaio di legno o una spatola. Fantastico!

CONSERVAZIONE

La torta veloce si può conservare sotto una campana di vetro per 2, 3 giorni.

CONSIGLI

Puoi anche usare il lievito per dolci semplice, non vanigliato, ed aromatizzare la Torta Dei 5 Minuti con la buccia grattugiata di un limone o di un arancia. Compra i frutti con la buccia edibile, quelli con le le foglie, per scongiurare la presenza di cere o lacche (quando i frutti devono essere trattati li recidono proprio in prossimità delle foglie perchè poi li mettono sul nastro trasportatore che li porta alla "toilettatura" coi prodotti chimici). La torta veloce sa di casa, sa di buono, non occorre aggiungere null'altro. Se sei proprio golosa un po' di cioccolato o marmellata possono essere aggiunti sulle singole porzioni. Io la trovo golosa solo con una spolverata di zucchero a velo. Che bontà!

Se hai la friggitrice ad aria, prova anche la mia versione della torta veloce al cacao. Tra le torte da dispensa più tradizionali ti consiglio la torta di mele senza burro, il classico ciambellone e la torta margherita. Se ami la semplicità assoluta non perderti la torta all'acqua.
Ma torniamo alla nostra ricetta, la Torta Veloce ci aspetta. Buon divertimento!


COME FARE UNA TORTA VELOCE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare la Torta 5 Minuti metti in una ciotola tutti gli ingredienti (uova e latte a temperatura ambiente e farina e lievito setacciati).

    Torta Veloce preparazione 0
  • 2

    Mischia il tutto.

    Torta Veloce preparazione 1
  • 3

    Gira per pochi minuti, giusto per togliere i grumi.

    Torta Veloce preparazione 2
  • 4

    Versa il composto in uno stampo rivestito di carta da forno e ungi e infarina i bordi (in alternativa ungi e infarina anche la base); passa alla cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti (se ventilato 170 gradi, sempre per 40 minuti).

    Torta Veloce preparazione 3
  • 5

    Estrai la torta dal forno. Lasciala intiepidire e poi sformala.

    Torta Veloce preparazione 4
  • 6

    Una volta raffreddata, cospargila di zucchero a velo.

    Torta Veloce preparazione 5
  • 7

    Ecco pronta la tua Torta Veloce cotta a puntino.

    Torta Veloce preparazione 6

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista