Ricetta Riso in Bianco

di Cucinare.it

Riso In Bianco

Descrizione

Il Riso In Bianco è un primo piatto semplice e leggero, amato a tutte le età e da tutti i palati per il suo gusto delicato e il suo colore candido. Il Riso In Bianco è una Ricetta Ideale per risolvere eventuali problemi di stomaco per la sua digeribilità e si presta anche come accompagnamento di carne, pesce e verdure cotte che ben si sposano con il sapore neutro del cereale.

COME FARE IL RISO IN BIANCO

Preparare il riso in bianco è semplice: bisogna procurarsi una pentola alta e capiente e versarci 1/2 litro di acqua per ogni 100 g di riso e fare bollire. Il sale va aggiunto solo quando l'acqua raggiunge il bollore. La dose ideale di sale é 10 grammi per litro d'acqua. Una volta sciolto il sale si mescola l'acqua e si versa il riso che si lascia cuocere fino a cottura.

CALORIE RISO IN BIANCO

Cento grammi di riso crudo contengono circa 330 calorie, calorie che non variano dopo la cottura, se non con l'aggiunta dei condimenti. Il Riso tende ad assorbire molta acqua in cottura e quindi i chicchi tendono a crescere. Il risultato è un bel piatto pieno di riso! Quando leggete che 100 grammi di riso in bianco contengono circa 100 calorie sappiate che il valore si riferisce al dopo cottura, quindi riso + acqua: in sintesi a circa 35 grammi di riso crudo!

CONSIGLI

Per condire il Riso in Bianco potete sostituire anche il burro con un filo d'olio extravergine d'oliva - calcolando 1 cucchiaio a persona - ed il formaggio con una spruzzatina di limone filtrato. In tal caso del prezzemolo tritato al momento completerà il piatto, profumandolo alla perfezione. Per quanto riguarda la scelta del riso io amo il riso Basmati perchè ha una giusta consistenza ed un buon profumo. Ma anche il Roma, il Carnaroli, il Vialone Nano l'Arborio ed in generale tutti quelli usati per i risotti hanno una buona resa per questa ricetta. Per quanto riguarda la cottura invece, personalizzatela in base al vostro piacere, assicurandovi che il riso non sia crudo al centro.Se avete il pratico robot potete preparare anche il Riso In Bianco Bimby. Vi consigli consiglio anche il riso in bianco ligth (ricetta collaudata).
Ma è arrivato il momento di preparare il Riso In Bianco Ricetta utilissima che non deve mai mancare nel menù di ogni famiglia. Buona preparazione!


COME CUCINARE IL RISO IN BIANCO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per preparare il RISO IN BIANCO, mettete sul fuoco una pentola con l'acqua (1/2 litro per ogni 100 grammi di riso); portate ad ebollizione e salate.

  • 2

    Dosate il riso calcolando 100 grammi a  persona (che corrispondono a poco più di un pugno), versatelo nell'acqua bollente e lasciate cuocere per 15 minuti o secondo le indicazioni che sono scritte sulla confezione di riso da voi acquistata.

  • 3

    Nel frattempo prendete il burro necessario per condire il riso e tenetelo fuori dal frigo in modo che si ammorbidisca.

  • 4

    Assaggiate il riso di tanto in tanto per controllarne la cottura.

  • 5

    Una volta pronto, scolate il riso e mettetelo in un piatto da portata con i bordi alti, per contenere il cereale senza farlo fuoriuscire, durante il condimento.

  • 6

    Aggiungete il burro e mescolate per farlo sciogliere in modo che condisca bene tutto il riso. Se volete un riso più gustoso potete aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato (parmigiano o grana). Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e far sì che il riso si insaporisca uniformemente. Il Riso In Bianco è pronto per essere servito in tavola, magari profumato con qualche fogliolina di erba aromatica fresca.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista