Coniglio In Umido

di Cucinare.it

Coniglio in umido

Descrizione

Un semplice secondo a base di carne in grado di stupire anche i palati più esigenti è il Coniglio In Umido. La morbidezza e delicatezza del coniglio miscelata al particolare aroma di spezie e pomodori, danno a questa pietanza un tocco particolare.

COME FARE IL CONIGLIO IN UMIDO

Il momento cruciale è la rosolatura del coniglio che acquista un certo sapore perché cotto assieme ai pomodori, spezie e aromi. Un maggiore insaporimento in grado di miscelare tutti i sapori è il brodo.

RICETTA CONIGLIO IN UMIDO

Il coniglio in umido può essere servito singolarmente o accompagnato a fette di polenta, pane tostato o riso pilaf. Esistono versioni che prevedono l'impiego di una sola parte del coniglio: è il caso della ricetta delle cosce di coniglio in umido. Buona preparazione e buona lettura.
Vi consiglio anche la ricetta del coniglio alla bergamasca , del coniglio arrosto e della padellata di coniglio, tutte molto saporite.


COME CUCINARE IL CONIGLIO IN UMIDO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Prendi il coniglio ed elimina i rognoni, il fegato, il cuore e il grasso in eccesso; successivamente lava per bene la carne, tamponala con della comunissima carta da cucina e taglia il coniglio a pezzi più o meno delle stesse dimensioni.

  • 2

    In una padella con un filo d'olio metti la cipolla già mondata e tritata e falla appassire senza che arrossisca per circa 10 minuti; aggiungi il peperoncino tritato, il rosmarino, la salvia, l'aglio e fai rosolare il tutto per qualche minuto.

  • 3

    A rosolatura raggiunta aggiungi alla miscela il coniglio e falli dorare; in seguito aggiungi 200 ml di vino bianco e fai evaporare per poi aggiungere la passata di pomodori, sale e pepe.

  • 4

    Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere.

  • 5

    All'occorrenza aggiungi un mestolo di brodo vegetale; a metà cottura unisci i rognoni, il cuore e il fegato.

  • 6

    A fine cottura spegni il fuoco, togli il coperchio e lascia che il fondo della cottura diventi leggermente denso. Il Coniglio In Umido è pronto per essere servito.

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
00:50
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
08/05/2015
aggiornata il
28/01/2021

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista