Carote Bollite o Lesse

di Cucinare.it

Carote Lesse, il gusto di mantenersi in forma

Descrizione

Piatto semplice e salutare: le Carote Lesse (o Bollite) sono un contorno veloce per chi ama mantenersi in forma e non eccedere a tavola. Nonostante sia da tutti considerata facile da fare, questa ricetta presenta una difficoltà non da poco conto:

il Tempo di Cottura delle Carote Lesse.

Per un'insalata di carote come si deve, infatti, occorre evitare di cuocere troppo o - viceversa- troppo poco le carote. Il rischio è di ottenere carote troppo morbide o troppo dure e rovinare anche il più semplice dei piatti.

Insalata di carote lesse, il segreto per la perfetta riuscita

Al contrario dell'insalata di carote crude, infatti, questa ricetta prevede l'utilizzo di carote bollite. Queste, una volta raffreddate, vanno poi ovviamente condite. Semplice, vero? Non esattamente. Proprio per i piatti molto semplici l'errore è dietro l'angolo, e, soprattutto, l'errore non può essere mascherato con l'utilizzo di tanti ingredienti. Ad esempio gli spaghetti aglio e olio, degni rappresentanti della cucina povera e famosi in tutto il mondo, prevedono delle tecniche ben precise per la buona riuscita. Ricorda che più semplici sono i piatti, più sono visibili le falle della cucina base.

COME LESSARE LE CAROTE

Le carote medie, del peso di 75/80 grammi, una volta pelate, vanno messe intere in acqua salata a bollore per una decina di minuti.
Il trucco per ottenere una consistenza perfetta dopo la cottura è immergerle in un contenitore con acqua e ghiaccio. Questo non solo permetterà di preservare la cottura, ma farà sì che le carote conservino tutte le loro proprietà. Quali? La lista è davvero lunga e si corre il rischio di saltarne qualcuna. La più famosa proprietà è quella legata alla vista e alla presenza della vitamina A. Questa, infatti, ha un'azione protettiva nei confronti della cornea e, in base a recenti studi, rallenta la degenerazione maculare, una patologia che va a colpire la retina.

COME CONDIRE LE CAROTE LESSE

Un'emulsione fatta con olio extravergine d'oliva e aceto, di buona qualità, sale, aglio e prezzemolo fresco sono il top del condimento per questa ricetta! Altri condimenti possibili? Certo che ci sono. Puoi sostituire l'aceto col succo di limone, sostituire l'aglio con dell'erba cipollina o condire le carote con una maionese light, tanto per citarne alcuni. Tuttavia, secondo me, il miglior condimento è il primo, come in questa ricetta.

Carote Lesse (Bollite) e Dieta

Da ricordare anche le proprietà sull'apparato cardiovascolare e di protezione delle arterie, come quelle sull'apparato digerente con la grande quantità di fibre contenute. Altro aspetto da considerare sono le Calorie delle Carote Bollite. Le carote cotte assicurano 45 Kcal per ogni cento grammi e sono un alimento ideale per chi è a dieta, grazie anche al potere saziante per l'elevato contenuto di fibre. Le Carote Bollite sono saporite, salutari e si adattano a qualsiasi secondo piatto, esaltandone il sapore. Insomma l'insalata di carote bollite è davvero un piatto salutare e ideale per chi vuole mantenersi in forma e gustarsi una ricetta semplice e nutriente. Forse t'interessano anche le seguenti ricette con le carote:


COME LESSARE LE CAROTE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate e pelate le carote.

    Carote Lesse, il gusto di mantenersi in forma preparazione 0
  • 2

    Fatele bollire in abbondante acqua salata per una decina di minuti.

    Carote Lesse, il gusto di mantenersi in forma preparazione 1
  • 3

    Immergetele in acqua e ghiaccio; una volta raffreddate scolatele bene e tagliatele a rondelle.

    Carote Lesse, il gusto di mantenersi in forma preparazione 2
  • 4

    Emulsionate 4-5 cucchiai d’olio con 2 cucchiai d’aceto ed una piccolissima presa di sale.

    Carote Lesse, il gusto di mantenersi in forma preparazione 3
  • 5

    Versatela sulle carote.

    Carote Lesse, il gusto di mantenersi in forma preparazione 4
  • 6

    Tritate aglio e prezzemolo.

    Carote Lesse, il gusto di mantenersi in forma preparazione 5
  • 7

    Uniteli alle carote.

    Carote Lesse, il gusto di mantenersi in forma preparazione 6
  • 8

    Rigirate il tutto.

    Carote Lesse, il gusto di mantenersi in forma preparazione 7
  • 9

    Ecco pronta la vostra insalata di Carote Bollite (Lesse), ottima per accompagnare secondi di carne o di pesce; mettetela in frigorifero fino al momento di consumarla. Buon Appetito!

    Carote Lesse, il gusto di mantenersi in forma preparazione 8

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista