Broccoli in padella

di Cucinare.it

Broccoli in padella

Descrizione

Il contorno per eccellenza, una ricetta che non può mancare: i broccoli in padella.
La ricetta broccoli in padella è un contorno che può essere abbinato ad un secondo di carne: pochi i minuti di preparazione per portare a tavola questo piatto che fa della semplicità la sua caratteristica peculiare. Facile e veloce, i broccoli saltati in padella richiedono pochi ingredienti e ancora meno tempo per prepararli: basterà semplicemente lessare la verdura e poi passarla in padella, condita con olio e aglio. Chi ama i gusti più forti può aggiungerci anche un po’ di peperoncino che soprattutto quando il freddo è forte non guasta mai. Per insaporire inoltre i broccoli in padella si possono anche aggiungere delle acciughe.

Ricetta broccoli in padella

Prima di vedere come cucinare i broccoli in padella, soffermiamoci un attimo sulle proprietà di questa verdura: poveri di calorie, per questo sono adatti anche a diete dimagranti, sono ricchi di sali minerali (soprattutto calcio, ferro, fosforo e potassio), vitamine (B1, B2 e C) e fibra alimentare; i broccoli, inoltre, hanno anche sostanze utili per la cura delle tiroide e, grazie alla presenza del sulforafano, aiutano nella prevenzione del cancro ed in particolare prevengono la crescita di cellule cancerogene e bloccano il processo di divisione cellulare.
Panoramica che invita sicuramente a mangiare i broccoli in tegame, un contorno che sarà pronto in pochi minuti: un classico abbinamento è quello con le salsicce ma non mancano altre ricette da preparare. Ma è arrivato il momento di vedere come cucinare i broccoli in padella: scopriamo insieme questa semplice e gustosa ricetta, descrivendo il procedimento passo dopo passo. Buona lettura e buona preparazione a tutti con il broccolo in padella!

Conservazione dei broccoli in padella

Meglio consumarli subito, in alternativa, una volta raffreddati, potete conservarli al massimo 2 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Volete preparare un primo con questo ortaggio? Date un'occhiata alla ricetta della pasta con broccoli baresi, semplice e gustosa!

COME FARE I BROCCOLI IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate e tagliate il broccolo, e, intanto, mettete sul fuoco una pentola con acqua e, una volta a bollore, unite una presa di sale.

    Broccoli in padella preparazione 0
  • 2

    Fate sbollentare i broccoli per 2,3 minuti al massimo e poi scolateli bene.

    Broccoli in padella preparazione 1
  • 3

    Fateli saltare per una decina di minuti in olio extravergine d'oliva - dove avrete fatto soffriggere e poi rimosso -  uno spicchio d'aglio scamiciato ed un peperoncino secco. Unite un pizzico di sale verso fine cottura. I vostri broccoli in padella sono pronti per essere serviti. Buon appetito!

    Broccoli in padella preparazione 2
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
12 minuti
Porzioni
4 porzioni di Broccoli in padella
Categoria
Contorni, Contorni facili e veloci
Pubblicata il
30/09/2019

100 gr. di Broccoli lessati

Calorie:
34 kcal.
Carboitrati:
7 g
Grassi:
0,4 g
Proteine:
2,8 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista