Broccoli al forno: tra i Contorni di Verdure uno dei più richiesti!

di Cucinare.it

Broccoli al forno

Descrizione

Questa ricetta può sorprendere, abituati come siamo a vederli in padella e non solo. Eppure i Broccoli al Forno hanno il loro perché e per chi volesse scoprirlo basterà addentarli la prima volta. La loro consistenza croccante, il loro essere ottimi come contorno ma sfiziosi anche per un aperitivo o, perché no, come gustoso snack. I broccoli al forno, se preparati ad esempio con la frutta secca (ottime le mandorle) sono molto apprezzati dai vegetariani, ma conquistano anche i più grandi mangiatori di carne. Ideali per accompagnare, infatti, secondi sia di mare che di carne, la loro preparazione porterà via poco tempo e fatica. Realizzare questa ricetta richiederà, infatti, soltanto pochi minuti.

Broccoli al forno, la mia Ricetta


Dopo aver lavato i broccoli e ridotti a cimette, non serviranno che pochi ingredienti. Olio, del peperoncino in polvere, 2 alici sottolio e poi il formaggio grana: a questo punto tocca alla cottura al forno: 15 minuti circa in forno statico preriscaldato a 210 gradi (se ventilato a 200 gradi) per avere il risultato finale. Dei gustosi broccoli, caramellati, con cime croccanti e gambi morbidi, il giusto mix per conquistare tutti gli amanti di questo ortaggio invernale.

RICETTE BROCCOLI NON SOLO AL FORNO

Se volete assaporare i broccoli in altre ricette, possiamo partire con un classico primo piatto come pasta broccoli e salsiccia oppure le ancora più tradizionali orecchiette. Ma ci sono anche secondi come, ad esempio, le polpette di broccoli e degli antipasti come i gustosi muffin, ovviamente con il nostro ortaggio.
Ortaggio che è protagonista della ricetta del giorno: i broccoli al forno. Prepararli non sarà molto complicato, soprattutto se seguirai passo dopo passo il procedimento completo. Eccolo quindi tutto per te: buona lettura e buona preparazione.

Come conservare i broccoli al forno

Per chi volesse conservare i broccoli al forno, può farlo mettendoli in frigorifero rinchiusi in un contenitore ermetico: in questo modo possono essere conservati fino a 2 giorni.


COME CUCINARE I BROCCOLI AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sciacqua il Broccolo intero sotto acqua corrente. Taglia le cimette e prosegui con il lavaggio. A questo link la Guida per Pulire e Tagliare i Broccoli presto e bene.

    Broccoli al forno preparazione 0
  • 2

    Versali in una ciotola con 3 cucchiai d'Olio Evo, 2 Alici Sottolio sminuzzate ed un pizzico di Peperoncino in Polvere. Mischia bene il tutto in modo da far ungere bene la verdura in ogni parte.

    Broccoli al forno preparazione 1
  • 3

    Disponi i broccoli conditi su una leccarda rivestita di carta oleata. Spolverizzala con 1 cucchiai di Formaggio Grana e passa alla cottura: in forno statico  preriscaldato a 210 gradi (se ventilato 200 gradi) per 15 minuti.

    Broccoli al forno preparazione 2
  • 4

    Sforna

    Broccoli al forno preparazione 3
  • 5

    e porta in tavola i Broccoli al Forno. Buoni davvero!

    Broccoli al forno preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Contorni sfiziosi, Contorni facili e veloci
Pubblicata il
05/11/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista