RISOTTO AI BROCCOLI (Risotto Con Broccoli Cremoso E Gustoso)

di Cucinare.it

RISOTTO AI BROCCOLI

Descrizione

Il Risotto Ai Broccoli è Gustoso, Salutare, Facile da preparare, Cremoso ed Economico. Cosa chiedere di più? Eppure i broccoli non riscuotono un grande successo tra i consumatori nonostante si prestino alla preparazione di numerosi piatti gustosi, a partire dai primi, come le orecchiette con broccoli baresi, ai contorni, come i broccoli in padella, ai ripieni golosi, come la sfogliata rustica al broccolo e speck fino ai centrifugati, come il succo di broccolo sedano e mela verde. Permettimi di ricordarti che i broccoli sono considerati dei superfood: hanno un basso contenuto calorico, possiedono proprietà anti-tumorali, sono ricchi di fibre e tengono a bada il colesterolo. Non per nulla per i romani i Broccoli o Cavoli-Broccoli erano le ‘5 dita di Giove’ per il loro alto valore nutrizionale e curativo.
In questo articolo ti racconto quello che ho imparato con la preparazione del Risotto Con i Broccoli e il giudizio dei miei familiari. Partiamo dall'acquisto: ho già scelto un broccolo verde bello sodo che pesa oltre 500 grammi ed ho speso poco più di 1 euro.

RICETTA RISOTTO AI BROCCOLI

Il procedimento è quello classico di tutti i risotti: tostatura del riso, brodo bollente col quale coprire i chicchi ogni volta che tendono ad asciugarsi. In questa ricetta ho completato la cottura dei broccoli direttamente col riso, usando un unico tegame. Ho tagliato le cimette recidendone nella lunghezza i gambi al vivo. Le ho poi saltate in padella con olio e peperoncino per circa 5 minuti. Inoltre ho dato una spinta di gusto in più col formaggio. Puoi scegliere un formaggio a pasta dura, come ho fatto io. Pecorino, parmigiano e grana danno un ottimo sapore a questo risotto. Calcola 2 cucchiai a persona: otterrai un piatto più cremoso e gustoso. Se gradisci puoi arricchire ulteriormente la preparazione con qualche salume, come la pancetta, lo speck ecc. Il risotto ai broccoli è piaciuto molto anche a mio marito che ne ha apprezzato il sapore, la cremosità e la consistenza.
Se ti avanza puoi conservare il risotto ai broccoli in frigorifero, chiuso in un contenitore per alimenti. Il giorno successivo ti basterà ripassarlo in padella oppure metterlo in una pirofila per un passaggio sotto il grill o fare delle gustose polpette di riso.
Se ti ho convinto/a prendi nota degli ingredienti, investi un po' del tuo tempo e inizia con la preparazione. Buon appetito con il risotto ai broccoli.



COME FARE IL RISOTTO CON I BROCCOLI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Prendiamo mezzo cavolo e puliamolo accuratamente;  togliamo le foglie, riduciamolo in cimette poi peliamo il mezzo gambo e tagliamolo a dadini. Se credi, dai un'occhiata alla mia guida per pulire il broccolo presto e bene.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 0
  • 2

    Facciamo soffriggere in un giro d'olio evo e a fiamma bassissima 30 g. di cipolla ed un peperoncino secco.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 1
  • 3

    Quando la cipolla diventa trasparente togliamo il peperoncino e versiamo nel tegame i broccoli, aggiungiamo un po' di sale e lasciamoli in cottura per 5 minuti rigirando spesso.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 2
  • 4

    Prendiamo metà delle cimette e tutti i pezzetti del gambo semicotti e mettiamoli nel mix; versiamo nello stesso tegame un breve giro d'olio evo e, una volta a temperatura, versiamoci i 160 g. di riso e facciamolo tostare.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 3
  • 5

    Intanto mixiamo i broccoli con 1 mestolo di brodo vegetale.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 4
  • 6

    Sfumiamo il riso tostato con 50 ml di vino bianco secco.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 5
  • 7

    Una volta evaporato versiamo nel tegame la crema di broccoli, le cimette e rimestiamo.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 6
  • 8

    Copriamo con mestoli di brodo bollente e portiamo a cottura.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 7
  • 9

    Aggiungiamo dell'altro brodo vegetale ogni volta che il riso tende a restringersi.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 8
  • 10

    Una volta cotto il riso, spostiamo il tegame dal fornello accesso ed insaporiamo con 4 cucchiai di pecorino.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 9
  • 11

    Completiamo con 10 g. di burro freddo di frigorifero; rimestiamo ancora fino a quando si sarà sciolto, poi copriamo il tegame con un coperchio e lasciamo riposare il Risotto Ai Broccoli per qualche minuto.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 10
  • 12

    Impiattiamo e portiamo in tavola il Risotto Con i Broccoli.

    RISOTTO AI BROCCOLI preparazione 11

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista