Pulire e Tagliare I Peperoncini
Data Pubblicazione: 11/04/2016
Come avete potuto leggere nella nostra guida I Peperoncini, quest'ultimi sono un ingrediente molto utilizzato nella cucina italiana e non solo, per dare sapore e piccantezza alle ricette. Ma voi sapete qual'è il modo giusto per pulire e tagliare i peperoncini? Continuate a leggere questa guida, e vi sveleremo i metodi più veloci e comuni per avere dei peperoncini sempre pronti all'uso.
Come Pulire
Pulire i peperoncini è un'operazione molto semplice e veloce.
Per quanto riguarda i peperoncini freschi, eliminate il picciolo verde superiore e sciacquateli sotto l'acqua corrente.
Asciugateli con un canovaccio e utilizzateli come previsto dalla ricetta.
Potete utilizzarli sia interi che tagliarli a rondelle o a pezzi piccoli aiutandovi con un coltello abbastanza affilato, per eliminare i semini interni, vi basterà tagliare i peperoncini a metà per il senso della lunghezza e con la punta del coltello i semi verranno via facilmente.
Nel caso in cui vogliate pulire dei peperoncini secchi, vi basterà strofinarli con un canovaccio o un tovagliolo di carta assorbente.
A questo punto, non vi resta che utilizzarli nel modo che preferite
Come Tagliare
Potete tagliare i peperoncini in modi diversi a seconda della ricetta in cui vorrete utilizzarli.
- A rondelle : sciacquate il peperoncino sotto l'acqua corrente e asciugatelo con un canovaccio. Poggiatelo su un tagliere, con una mano tenete ferma la parte superiore e con l'altra tagliate delle fette per il senso della larghezza in modo da ottenere delle rondelle della dimensione che preferite;
- Tritato : sciacquate e asciugate il peperoncino, poggiatelo su un tagliere e aiutandovi con un coltello abbasstanza affilato o con una mezza luna tagliate tanti pezzi piccoli.