Pizza con le scarole

di Cucinare.it

Pizza con le scarole

Descrizione

La Pizza con le Scarole è una specialita' che appartiene alla tradizione culinaria della Campania, dal sapore e dal profuno inebrianti.

La pizza con le scarole è composta da uno scrigno di pasta per pizza al cui interno c'è un ripieno ricco e goloso!

Sovente viene preparata durante il periodo di Natale. Vi posto la ricetta che mi è stata tramandata da mia nonna. Se prenderete nota degli ingredienti e seguirete le spiegazioni della ricetta farete subito centro! A casa vostra sarà festa per tutti e non mancheranno le soddisfazioni: fantastico vero?

Esistono molti modi per arricchire la farcia della pizza con la scarola

con filetti di acciughe (alici), capperi, olive anche verdi, pepe, strutto, pinoli, uva sultanina, peperoncino, ecc.

Solo pochi ingredienti per fare il ripieno della pizza con scarola che ti propongo:

  • l'ingrediente principe, ai piu' conosciuto come invidia (le principali varietà sono due, una denominata riccia, ed un’altra detta liscia o solo scarola, che si trova in qualsiasi periodo dell'anno)
  • olive nere
  • formaggio tipo grana padano
  • olio extravergine d'oliva
  • aglio
La scarola è una verdura molto versatile: in cucina sono parecchie le ricette che si possono realizzare. Inoltre non è costosa ed un buon 80% è edibile.

Ricetta per fare la pizza alla scarola

Preparare la pizza con le scarole non è difficile! Per prima cosa ti occorre preparare la pasta per la pizza, oppure per velocizzare la ricetta, puoi acquistarla già pronta. Farcisci l'impasto con le scarole, olive, un pizzico di peperoncino, il formaggio grana, sale e pepe ed inforna tutto. Inizierai a sentire un buon profumino molto invitante! Lascia intiepidire la pizza di scarole napoletana qualche minuto prima di gustarla perchè il ripieno sarà bollente. Se dovesse avanzarti non è un problema: il giorno dopo la pizza alle scarole sarà ancora più buona! Una piccola curiosità: ci sono parecchie pietanze che consumate il giorno successivo alla loro preparazione acquistano in sapore. A questo collegamento una serie di antipasti freddi e non dal nostro ricettario.

COME FARE LA PIZZA CON LE SCAROLE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa fate l'impasto per pizza, copritelo e lasciatelo lievitare per circa 2 ore lontano dalle correnti d'aria.

    Pizza con le scarole preparazione 0
  • 2

    Mondate e lavate la verdura sotto acqua corrente e mettetela a stufare in una pentola con 2, 3 dita d'acqua, per pochi minuti, fino a che le foglie non risulteranno ammorbidite.

  • 3

    In un'ampia padella fate soffriggere in un bel giro d'olio extravergine d'oliva uno spicchio d'aglio scamiciato; una volta imbiondito rimuovetelo o e fatevi soffriggere le olive denocciolate, unite la scarola, una piccola presa di sale e continuate la cottura per circa 10 minuti.

    Pizza con le scarole preparazione 2
  • 4

    Trascorso il tempo di lievitazione riprendete il panetto di pasta e dividetelo in due; stendete ciascun panetto con il matterello ed unitevi  12,13 grammi di burro a temperatura ambiente.

    Pizza con le scarole preparazione 3
  • 5

    Ripiegate i due panetti.

    Pizza con le scarole preparazione 4
  • 6

    Lasciate che assorbano il burro.

    Pizza con le scarole preparazione 5
  • 7

    Disponete uno strato di pasta in uno stampo circolare, precedentemente spennellato con l'olio (in alternativa rivestitelo con carta forno) e copritelo con la scarola a temperatura ambiente.

    Pizza con le scarole preparazione 6
  • 8

    Unite una generosa manciata di formaggio grana.

    Pizza con le scarole preparazione 7
  • 9

    Coprite con l'altra parte della pasta, avendo cura di fare aderire bene i bordi e spennellate la superficie con un uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale.

    Pizza con le scarole preparazione 8
  • 10

    Fate cuocere per circa 40 minuti (180 gradi, forno statico preriscaldato), o fino a quando la superficie sara' di un bel colore dorato.

    Pizza con le scarole preparazione 9
  • 11

    Ecco pronta la vostra pizza di scarole!

    Pizza con le scarole preparazione 10
  • 12

    Aspettate qualche minuto, dopodiché tagliate a fette la pizza con la scarole e servitela.

    Pizza con le scarole preparazione 11
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
01:00
Porzioni
Pizza con le scarole infornata in uno stampo circolare di 26 cm.
Categoria
Lievitati, Pizze e Focacce
Pubblicata il
12/06/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista