Pizza salsicce e friarielli
Descrizione
Come fare la pizza salsicce e friarielli?
Si prepara la pasta per pizza e la si lascia lievitare. Si preparano i friarielli alla napoletana insieme alle salsicce. Si compone la pizza con un doppio disco di pasta, al cui interno ci sarà la farcia fatta, appunto, con salsicce, friarielli e provola. Un vero capolavoro! Non nego che è la mia pizza ripiena preferita.Appena ne ho l'occasione ne preparo una per me e un altra per mia cognata!
Mi piace aggiungere i dadini di provola per dare alla farcitura ma siete liberi di provare qualsiasi modifica.
Questa è la ricetta che mi ha tramandato mia nonna, è facile e il risultato sarà spettacolare. Se siete amanti delle pizze imbottite come me, vi consiglio di dare un'occhiata anche a queste ricette di sicuro successo:
- pizza con le scarole e la sua variante fatta con la pasta sfoglia
- la parigina
- e il cazone di sponsali
Ingredienti
- 750 gr di Farina 00
- 400 ml di Acqua
- 20 gr di Lievito di Birra
- 30 ml di Olio d'Oliva
- 1 Uovo
- 12 gr di Sale
- Per la farcitura
- 4 fasci di Friarielli
- 600 gr di Salsicce
- 400 gr di Provola
- 50 gr. di Parmigiano
- 1 Peperoncino
- 1 spicchio d'Aglio
- Sale q.b
- Olio d'Olivaq.b
Procedimento
Per prima cosa occupiamoci della preparazione dell'impasto. Mettete in una ciotola 500 gr farina, l'uovo e l'olio. Iniziate a mescolare e man mano aggiungete l'acqua con all'interno disciolto il lievito.
Lavorate l'impasto con uno sbattitore con le fruste a gancio, aggiungete il sale e continuate a mescolare per circa 10 minuti. Aggiungete la restante farina e lavorate l'impasto con le mani fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso. Coprite il panetto con un canovaccio e lasciate lievitare per circa due ore fino a quando avrà raggiunto il doppio della sua grandezza.
Nel frattempo, pulite e cuocete i friarielli con le salsicce tagliate a rondelle di circa 2 centimetri. Prendete l'impasto lievitato, dividetelo in due parti e stendelo su una spianatoia infarinata. Ungete una teglia (in questa ricetta ne abbiamo usata una circolare) e sistemateci sopra il primo strato di impasto.
Aggiungete le salsicce e i friarielli sistemandoli in maniera omogenea, ed unite la provola tagliata a dadini con una spolverata di parmigiano. Con cura, coprite con la restante parte di impasto. Spennellate la superficie con olio ertravergine d'oliva e lasciate riposare la pizza salsicce e friarielli nel forno spento con la luce accesa per circa per una ventina di minuti.
Siamo pronti per la cottura: forno statico preriscaldato a 220 gradi. Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 180 gradi e fate cuocere per altri 20 minuti fino a doratura. Una volta che la pizza sarà cotta, fate intiepidire e servite..