Risotto alla parmigiana

di Cucinare.it

Risotto alla parmigiana

Descrizione

Ecco la gustosa ricetta del risotto alla parmigiana. Il riso è un cereale molto versatile e anche molto sano, mi rende facile la vita perché posso sbizzarrirmi con la fantasia e creare tantissime ricette dalle più semplici e brevi a quelle più complesse e quindi più lunghe. In realtà il riso mi piace tantissimo in tutte le sue versioni. Ovviamente immancabili sono i tanti diversi risotti che possono essere realizzati con i chicchi forse più famosi al mondo. Riso e brodo sono quasi sempre gli ingredienti principali di qualsiasi ricetta che abbia all’interno del nome la parola risotto e la ricetta risotto alla parmigiana non fa eccezione. Anzi si può dire che questa preparazione sia la base dalla quale partire per qualsiasi altro tipo di ricetta. Non per questo però il nostro risotto è meno saporito di altri. Il risotto alla parmigiana, ricettatipica del Nord Italia, terra dove il riso è molto apprezzato, ha conquistato anche il Sud: qui il riso è meno usato ma riesce comunque a farsi rispettare con qualche piatto della tradizione che fa veramente leccare i baffi. Ne è un esempio il riso e verza, ricetta che dovete assolutamente provare.

Ricetta risotto alla parmigiana

Tra le tante possibilità offerte dal riso c’è anche il risotto alla Parmigiana. Un primo gustoso e soprattutto veloce che posso godermi anche durante la pausa lavoro: torno a casa e in 20 minuti preparo il mio pranzo e mi sento soddisfatta. Mangio a casa e mangio bene. Per una variante della ricetta, provate ad aggiungere degli asparagi! Se cercate qualche altro risotto da preparare, potete trovare idee semplici ed altre più raffinate, consultando le ricette presenti su Cucinare.it. Intanto iniziate dal risotto alla Parmigiana: sapore del Nord, ricetta veloce e semplice. Un primo piatto adatto a pranzi last minute e preparazioni volanti. Buona lettura!

COME FARE Risotto alla parmigiana

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Tritate la cipolla molto finemente

  • 2

    In una padella, mettete a sciogliere 20 gr di burro a fuoco medio

  • 3

    Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete la cipolla e fatela dorare

  • 4

    A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti

  • 5

    Versate il vino bianco

  • 6

    Mescolate

  • 7

    Evaporato il vino aggiungete il brodo poco alla volta

  • 8

    Finite la cottura a fuoco basso

  • 9

    Togliete la padella dal fuoco, aggiungete il sale, il restante burro e il Parmigiano reggiano

  • 10

    Mescolate fino a quando diverrà cremoso

  • 11

    Servite subito. Un'altra variante di questo piatto è il risotto alla Parmigiana con gli asparagiLavate bene gli asparagi. Partendo dalla punta, spezzateli con le mani in tocchetti di circa 1 cm e fermatevi quando incontrate la parte più dura. Mettete da parte le punte e versate i pezzetti in una padella con dell'olio. Fateli saltare, bagnateli con un mestolino di brodo e cuocete per 10 minuti. Cominciate a preparare il risotto alla Parmigiana e aggiungete gli asparagi dopo aver tostato il riso. A metà cottura aggiungete le punte. A fine cottura aggiungete abbondante Parmigiano. Buon appetito!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
4 persone
Categoria
Risotti
Pubblicata il
06/05/2015
N° visualizzazioni
530

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista