Ricetta risotto ai funghi bimby, prepariamolo con i porcini

di Cucinare.it

Risotto ai funghi bimby

Descrizione

Il risotto ai funghi bimby è la ricetta di oggi, una preparazione ideale per l’autunno che è proprio la stagione dei funghi, ma anche in tutte le altre, se si utilizzano i funghi secchi come in questa preparazione. Semplice da realizzare grazie all'aiuto del robot da cucina: non ci sono particolari difficoltà, nessun ingrediente difficile da reperire, tutto all'insegna della semplicità e della velocità. Ovviamente c’è da scegliere la varietà di funghi da utilizzare: si può preparare, come abbiamo fatto noi, il risotto ai funghi porcini bimby ma anche usare quelli champignon, il risultato sarà ugualmente garantito.

Come cucinare il risotto ai funghi bimby

E questa ricetta è davvero una garanzia: quando si cerca un primo piatto da portare in tavola anche per un pranzo d’occasione o una cena tra amici, il risotto con funghi bimby si rivela la soluzione adatta a qualsiasi esigenza. Dal gusto delizioso, si presta anche ad impiattamenti raffinati: insomma, impossibile fare brutta figura quando si cucina un risotto ai funghi come si deve! E con il bimby non si corre neanche il rischio di rovinare tutto con qualche distrazione: davvero niente di più semplice. E lo dice chi questo risotto lo ha usato anche per conquistare la moglie: già è proprio il caso di dirlo che l’ho presa per la gola in uno dei nostri primi appuntamenti. Il risultato fu un successo, visto come è andata a finire, ma considerato che da un po’ non mangia più funghi (misteri della vita) qualche domanda dovrei pormela: che dite? Vabbè, tralasciamo gli aspetti personali e mettiamoci all'opera vedendo come preparare il risotto ai funghi bimby. Raccogliete tutti gli ingredienti di cui avete bisogno, date uno sguardo al procedimento da seguire e poi via con il bimby per preparare il nostro risotto. Non mi resta che augurarvi buona lettura e buon appetito a tutti! Per altri risotti, dai uno sguardo alle ricette presenti su Cucinare.it!
Non hai il bimby? Allora prova il risotto ai funghi cucinato in modo tradizionale.


COME FARE IL RISOTTO AI FUNGHI BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete i funghi secchi  in acqua tiepida per una trentina di minuti per farli rinvenire.

  • 2

    Versate nel boccale tutto l'olio, metà del burro, la cipolla affettata e metà dei funghi:  lasciate in cottura per 3 minuti a 100 gradi a velocità 3. 

  • 3

    Posizionate la farfalla e versate il riso , l'altra metà dei funghi ed un pizzico di sale; aggiungete poi il vino bianco e lasciate cuocere per 2 minuti, 100 gradi, velocità 1.

  • 4

    Versate il brodo vegetale (che avrete riscaldato in pentola a parte fino a bollore) e continuate la cottura per il tempo indicato sulla confezione del riso, sempre a 100 gradi, velocità 1.  

  • 5

    Una volta cotto il riso addizionate l'altra metà del burro, il formaggio grana, il prezzemolo fresco e, se gradite, un pizzico di pepe. Mantecate il tutto a velocità 1 per 5 secondi. Il vostro risotto ai funghi bimby è pronto. Lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo. Buon appetito!

    Risotto ai funghi bimby preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
4 porzioni di Risotto ai Funghi bimby
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
18/12/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista