Insalata di polpo con broccolo e fagioli

di Cucinare.it

Insalata di polpo con broccolo e fagioli

Descrizione

Oggi vi propongo una ricetta mare e monti molto gustosa e particolare: l'insalata di polpo con broccolo e fagioli.
Questo piatto può essere servito sia come antipasto stuzzicante e sia come secondo piatto sostanzioso ma leggero. Nel caso in cui lo serviate come antipasto, calcolate le dosi indicate nella ricetta per otto persone.

Insalata di polpo con broccolo e fagioli: un'abbinamento gustoso

Il polpo è un mollusco che viene molto usato in cucina per la sua versatilità nell'accostarsi a svariati ingredienti nella preparazione di innumerevoli ricette. In questo caso viene abbinato a verdure e legumi, ingredienti dai sapori molto diversi che si sposano perfettamente tra di loro in un'esplosione di gusto e fragranza uniche ed inimitabili.
Il polpo viene lessato e poi tagliato: la sacca a pezzetti e i tentacoli a rondelle. Qui trovate le istruzioni per una corretta pulizia e lessatura del polpo. Potete optare tra il polpo fresco da pulire oppure quello surgelato e già pulito, pronto per la cottura.
Un altro ingrediente è il broccolo di Torbole dal sapore delicato ma intenso. Se non lo trovate optate per un piccolo cavolfiore bianco oppure verde. Il broccolo viene lessato intero in acqua bollente salata per una decina di minuti: il sale gli conserverà il colore brillante e la cottura breve lo lascerà tenero ma ancora croccante.
L'ultimo ingrediente, ma non meno importante, sono i fagioli cannellini. Potete scegliere fra i fagioli secchi da ammollare in acqua e poi lessare oppure per quelli in scatola già lessati. I cannellini sono ideali per questo piatto in quanto hanno un sapore piuttosto discreto e pastoso ma che non sovrasta gli altri ingredienti.

Come fare l'insalata di polpo con broccoli e fagioli

Una volta pronti, gli ingredienti si uniscono, si mescolano e si lasciano riposare: manterranno ognuno le loro fragranze caratteristiche senza sovrastarsi.
Se volete esaltare ancora di più i vari sapori, potete aggiungere un paio di cucchiai di succo di limone bio filtrato insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Sbattete facendoli miscelare bene tra di loro e poi versate il composto nell'insalata solo un attimo prima di servire in tavola.
Servite l'insalata di polpo con broccolo e fagioli in ciotoline di coccio o di ceramica: avranno un impatto estetico piacevolmente rustico.
Accompagnate con un bicchiere di vino bianco fruttato come una Malvasia dell'Oltrepò e con fettine di pane al sesamo leggermente bruschettate.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Unite lo scalogno pelato e affettato insieme al rosmarino e al timo.

    Insalata di polpo con broccolo e fagioli    preparazione 0
  • 2

    Lasciate appassire dolcemente a fiamma bassa e poi aggiungete i fagioli cannellini. Condite con un pizzico di sale rosa e lasciate insaporire per 5 minuti a fiamma bassa.

    Insalata di polpo con broccolo e fagioli    preparazione 1
  • 3

    Nel frattempo mettete il broccolo ridotto a cimette in un'ampia terrina.

    Insalata di polpo con broccolo e fagioli    preparazione 2
  • 4

    Unite il polpo lessato e tagliato a pezzettini.

    Insalata di polpo con broccolo e fagioli    preparazione 3
  • 5

    Aggiungete i cannellini insieme a tutto il loro fondo di cottura e spolverizzato con pepe misto appena macinato. Mescolate e lasciate riposare per 15 minuti o fino al momento di servire.

    Insalata di polpo con broccolo e fagioli    preparazione 4
  • 6

    Distribuite l'insalata di polpo con broccolo e fagioli in ciotole individuali e servite in tavola. Buon appetito!

    Insalata di polpo con broccolo e fagioli    preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti escluso il riposo
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Antipasti di mare, Secondi di pesce
Pubblicata il
10/04/2018
N° visualizzazioni
1563

Valori nutrizionali per 1 porzione di Insalata di polpo con broccolo e fagioli:

Calorie:
308,50
Carboitrati:
21,30
Grassi:
12,23
Proteine:
28,21

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista