Le cozze e vongole alla marinara sono una ricetta golosa dove i  frutti di mare sono avvolti da una densa, vellutata e molto gustosa salsa.

La ricetta è facile da realizzare e anche piuttosto veloce. Anche chi ha poco tempo da dedicare alla cucina porterà in tavola un piatto di sicuro successo. La sua preparazione richiede solo un poco di pazienza per la pulizia dei frutti di mare.

Gli ingredienti sono di facile reperibilità. Iinfatti sia le cozze che le vongole veraci sono quasi sempre presenti sui banchi dei grossi supermercati o nelle pescherie. L’importante è che siano molto fresche e assolutamente non socchiuse.

Per questa ricetta consiglio di acquistare frutti di mare freschi e non surgelati per gustare appieno la loro fragranza e il profumo del mare.

Le cozze vanno ben pulite seguendo le nostre istruzioni . Successivamente si fanno aprire in una padella antiaderente con un filo di acqua e a fiamma vivace.

Anche le vongole veraci vanno pulite e fatte spurgare bene seguendo i consigli che trovate qui.

Una volta ben pulite, fatele aprire in un tegame coperto insieme ad un filo di olio extravergine di oliva e a fiamma vivace.

Come fare cozze e vongole alla marinara

Un altro step importante è la preparazione della salsa marinara al pomodoro.  La renderemo molto sfiziosa e saporosa utilizzando delle acciughe sott’olio e molto aromatica con del buon vino bianco secco fruttato. Ottimo il Vermentino di Sardegna oppure una Vernaccia di S.Gimignano.

Infine i frutti di mare, scolati del loro fondo di cottura, si uniscono alla salsa e si mescolano lasciandoli insaporire. In questo modo verranno avvolti dalla salsa marinara, golosa e appetitosa.

Questo è un piatto jolly che può essere servito come antipasto, primo oppure secondo piatto.

Accompagnatelo sempre, in qualsiasi modo lo proponiate, con fettine di pane casereccio fresco . Queste possono essere lasciate tali e quali oppure leggermente tostate e bruschettate. Una leggera strofinatina di aglio, un filo di olio extravergine di oliva e una veloce spolverizzata di prezzemolo tritato finemente le renderanno ancora piu’ gustose.

Potete anche servire le cozze e vongole con riso Thai o Basmati lessato disposto in ciotoline a parte, una per commensale.

Consiglio di accompagnare in tavola le cozze e vongole con un bicchiere di vino della stessa qualità utilizzata per la preparazione del piatto.

A questo collegamento varie Ricette con le Vongole.

Ricette con le Cozze, invece, le trovi a questo link.

 

SCOPRI SUBITO LA RICETTA DEL GIORNO!