Zucca fritta

di Cucinare.it

Zucca fritta

Descrizione

Un contorno tanto sfizioso quanto semplice da fare: la zucca fritta è una ricetta che può essere preparata per accompagnare un qualsiasi secondo piatto. Pronta in una quindicina di minuti, è un piatto sicuramente sfizioso che si lascia mangiare senza problemi. In questa ricetta la taglieremo a bastoncini. In alternativa la zucca può essere tagliata anche a fettine, il risultato sarà comunque una zucca bella dorata e profumata, tutta da gustare.

Come si cucina la zucca fritta

La ricetta zucca fritta è molto semplice e non richiederà tanto tempo: dopo aver pulito la zucca, infatti, sarà sufficiente tagliarla nel modo prescelto (a fettine o a stick i classici tagli) e friggerla in olio caldo. Se volete rendere la vostra zucca proprio simile alle patatine, anche come consistenza, ecco come dovete fare: passatela nel forno ventilato a 100 gradi per circa 30 minuti e poi procedete alla frittura: i bastoncini risulteranno più croccanti. A quel punto non resterà altro da fare che servirli in tavola, meglio se ancora caldi: anche se a qualcuno piace tiepida o addirittura fredda, a me la zucca fritta – come tutta la frittura in generale – piace gustarla bollente. Alternativa assolutamente da provare sono i fiori di zucca fritti, altra ricetta capace di conquistare al primo morso.

Conservazione zucca fritta

Meglio consumarla appena fritta. In alternativa, la potete conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, e consumarla entro due giorni.

Ma è giunto il momento di dedicarci alla nostra ricetta di oggi: la zucca fritta è pronta per essere messa a tavola, ma prima tocca a voi realizzare questo contorno sfizioso e gustoso. Ecco la nostra preparazione. Non resta che augurare buona lettura a tutti.
Provate anche la zucca al forno!

COME FARE LA ZUCCA FRITTA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite la zucca e tagliatela a listarelle.

    Zucca fritta preparazione 0
  • 2

    Rendete piccante l'olio facendovi soffriggere per per 1 minuto 2 peperoncini.

    Zucca fritta preparazione 1
  • 3

    Rimuovete i peperoncini e fate friggere i bastoncini di zucca per 15 minuti. Prelevate la zucca dall'olio e poggiatela su carta assorbente.

    Zucca fritta preparazione 2
  • 4

    La vostra zucca fritta è pronta. Salatela, se vi piace, aggiungete anche del pepe nero e profumatela con rosmarino fresco. Buon appetito!

    Zucca fritta preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
2,3 porzioni di zucca fritta
Categoria
Contorni, Contorni sfiziosi
Pubblicata il
24/10/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista