Polpo alla piastra

di Cucinare.it

Polpo alla piastra

Descrizione

Un secondo piatto al sapore speciale: il polpo alla piastra. Una ricetta di pesce che vi porterà immediatamente in riva al mare: ad ogni boccone sentirete il sapore di mare invadere il vostro palato, chiudendo gli occhi potrete sentire il frusciare delle onde che vi accompagna. Immagine poetica per una ricetta saporita e semplice, ideale da accompagnare con il gusto del limone e abbinata a contorni di verdure grigliate o una fresca insalata. La carne del polpo viene esaltata da questa cottura, rendendo questa preparazione davvero invitante.

Come cucinare il polpo alla piastra

Il polpo alla griglia o alla piastra è un secondo piatto che può rendere indimenticabile un pranzo domenicale o una cena tra amici: se vi state domandando come cucinare il polpo alla brace, seguendo passo dopo passo la nostra ricetta troverete la risposta. Niente di complicato, tutt'altro: il polpo alla piastra ha come caratteristica quello di poter essere fatto con semplicità. Importante sarà scegliere un polpo fresco, in modo che la sua carne non sia troppo dura: in questo modo riuscirete a preparare un piatto capace di conquistare i grandi ma di piacere anche ai più piccoli. La cottura polpo alla griglia prevede un primo step in acqua calda ed un secondo sulla piastra portata a temperatura. Il consiglio nel caso di polpo con tentacoli molto grandi è di dividerlo in pezzetti più piccoli, per ottenere una cottura perfetta. Il polpo può essere cucinato anche in altri modi: classica è l'insalata di polpo, ma anche il polpo alla luciana, una ricetta da proporre sempre per il suo gusto delizioso.
Ma è il momento di tornare al polpo alla piastra: scopriamo insieme la ricetta da seguire passo dopo passo. Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Volete preparare il polpo alla piastra intero affinché possa racchiudere un contorno? Allora ecco la ricetta del polpo alla brace con funghi.

COME FARE IL POLPO ALLA PIASTRA

Ingredienti & Procedimento

  • 2

    Mettetelo in acqua  bollente - non in ebollizione -  con una presa di sale.

    Polpo alla piastra preparazione 1
  • 3

    Fatelo cuocere per 30 minuti.

    Polpo alla piastra preparazione 2
  • 4

    Preparate una marinatura con 1 bicchiere d'olio, mezzo limone filtrato, una presa di sale e del rosmarino.

    Polpo alla piastra preparazione 3
  • 5

    Disponeteci il polpo tagliato e lasciate riposare almeno per 30 minuti in frigorifero.

    Polpo alla piastra preparazione 4
  • 6

    Cuocete il polpo su una griglia ben calda 5 minuti per lato (la nostra è a chiusura); controllate la cottura del polpo  con una forchetta, "sacrificando" un solo tentacolo.

    Polpo alla piastra preparazione 5
  • 7

    Disponete con una pinza il polpo alla piastra nei piatti singoli e servitelo subito. Buon appetito!

    Polpo alla piastra preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni
2, 3 porzioni di Polpo alla brace
Categoria
Secondi, Secondi di pesce
Pubblicata il
01/10/2019

100 gr. di Polpo bollito:

Calorie:
82 Kcal
Carboitrati:
2,2
Grassi:
1,04
Proteine:
14,91

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista