Polpo alla piastra

di Cucinare.it

Polpo alla piastra


COME FARE IL POLPO ALLA PIASTRA

Ingredienti & Procedimento

  • 2

    Mettetelo in acqua  bollente - non in ebollizione -  con una presa di sale.

    Polpo alla piastra preparazione 1
  • 3

    Fatelo cuocere per 30 minuti.

    Polpo alla piastra preparazione 2
  • 4

    Preparate una marinatura con 1 bicchiere d'olio, mezzo limone filtrato, una presa di sale e del rosmarino.

    Polpo alla piastra preparazione 3
  • 5

    Disponeteci il polpo tagliato e lasciate riposare almeno per 30 minuti in frigorifero.

    Polpo alla piastra preparazione 4
  • 6

    Cuocete il polpo su una griglia ben calda 5 minuti per lato (la nostra è a chiusura); controllate la cottura del polpo  con una forchetta, "sacrificando" un solo tentacolo.

    Polpo alla piastra preparazione 5
  • 7

    Disponete con una pinza il polpo alla piastra nei piatti singoli e servitelo subito. Buon appetito!

    Polpo alla piastra preparazione 6

Descrizione

Un secondo piatto al sapore speciale: il polpo alla piastra. Una ricetta di pesce che vi porterà immediatamente in riva al mare: ad ogni boccone sentirete il sapore di mare invadere il vostro palato, chiudendo gli occhi potrete sentire il frusciare delle onde che vi accompagna. Immagine poetica per una ricetta saporita e semplice, ideale da accompagnare con il gusto del limone e abbinata a contorni di verdure grigliate o una fresca insalata. La carne del polpo viene esaltata da questa cottura, rendendo questa preparazione davvero invitante.

Come cucinare il polpo alla piastra

Il polpo alla griglia o alla piastra è un secondo piatto che può rendere indimenticabile un pranzo domenicale o una cena tra amici: se vi state domandando come cucinare il polpo alla brace, seguendo passo dopo passo la nostra ricetta troverete la risposta. Niente di complicato, tutt'altro: il polpo alla piastra ha come caratteristica quello di poter essere fatto con semplicità. Importante sarà scegliere un polpo fresco, in modo che la sua carne non sia troppo dura: in questo modo riuscirete a preparare un piatto capace di conquistare i grandi ma di piacere anche ai più piccoli. La cottura polpo alla griglia prevede un primo step in acqua calda ed un secondo sulla piastra portata a temperatura. Il consiglio nel caso di polpo con tentacoli molto grandi è di dividerlo in pezzetti più piccoli, per ottenere una cottura perfetta. Il polpo può essere cucinato anche in altri modi: classica è l'insalata di polpo, ma anche il polpo alla luciana, una ricetta da proporre sempre per il suo gusto delizioso.
Ma è il momento di tornare al polpo alla piastra: scopriamo insieme la ricetta da seguire passo dopo passo. Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Volete preparare il polpo alla piastra intero affinché possa racchiudere un contorno? Allora ecco la ricetta del polpo alla brace con funghi.
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni
2, 3 porzioni di Polpo alla brace
Categoria
Secondi, Secondi di pesce
Pubblicata il
01/10/2019

100 gr. di Polpo bollito:

Calorie:
82 Kcal
Carboitrati:
2,2
Grassi:
1,04
Proteine:
14,91

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Commenti e voti

Scarica la rivista