Zucchine lesse

di Cucinare.it

Zucchine lesse

Descrizione

Contorno leggero e salutare, le zucchine lesse sono un classico quando si sta a dieta e si vuole perdere peso. Se cercate un piatto che possa accompagnare un secondo senza però appesantirvi, le zucchine bollite sono quello che fa per voi: poche calorie, tante proprietà benefiche, semplicità e velocità di realizzazione, davvero non si può trovare niente di meglio.

Zucchine lesse, salute e leggerezza

Certo, se siete arrivati qui vorrete sapere come lessare le zucchine, ma prima qualche informazione su questi ortaggi che fanno decisamente bene al nostro organismo. Oltre al contenuto minimo di calorie, non per niente sono tra i cibi più utilizzati nelle diete dimagranti, hanno una bassa quantità di sale e un’elevata digeribilità. Ottime anche per lo svezzamento dei neonati, le zucchine apportano un’importante quantità di potassio e sono una buona fonte anche di acido folico, vitamina E e vitamina C; dall'effetto diuretico, aiutano a tenere in salute le vie urinarie, sono ottime contro le infiammazioni intestinali e la stitichezza.
Calorie zucchine lesse: 27 Kcal! Si avete letto bene, quando parliamo di un piatto ipocalorico non esageriamo. Ecco spiegato perché le zucchine lesse sono particolarmente indicate per regimi alimentare ipocalorici. Dopo questa panoramica - e ci siamo dimenticati del loro potere rilassante – vi sarà venuta voglia di gustarvi un piatto di zucchine lesse, condite solo con un po’ d’olio, proprio come voglio proporvi in questa ricetta. Potete anche aggiungere uno spicchio di aglio e gli aromi che più vi piacciono: a voi la scelta!

Conservazione delle zucchine bollite

Le zucchine lesse si possono conservare al massimo per due giorni in frigorifero, in un contenitore a chiusura emetica.

Ora non mi resta che lasciarvi finalmente alla ricetta e descrivervi passo dopo passo come lessare le zucchine, contorno adatto ad accompagnare un secondo di carne o pesce ma anche la ricetta base per preparare delle deliziose insalate, arricchite con uova sode, tonno al naturale, petto di pollo ecc. . Buona lettura e buona preparazione!

COME CUCINARE LE ZUCCHINE LESSE

Ingredienti & Procedimento

  • 2

    Fate bollire in una pentola dell' acqua, aggiungete del sale grosso e fatevi cuocere le zucchine intere per 5 minuti (più si accorciano i tempi di cottura e più principi nutritivi restano intatti).

    Zucchine lesse preparazione 1
  • 3

    Per una cottura uniforme, evitate che galleggino (potete usare il peso di una schiumarola).

    Zucchine lesse preparazione 2
  • 4

    Trasferite le zucchine in un piatto e lasciatele raffreddare: ci vorranno circa 25 minuti. In questo tempo le zucchine continueranno ancora un poco di cottura.

    Zucchine lesse preparazione 3
  • 5

    Una volta raffreddate, tagliate le 2 estremità.

    Zucchine lesse preparazione 4
  • 6

    Tagliatel le zucchine in 2 nel senso della larghezza e poi ancora in 2 nel senso della lunghezza.

    Zucchine lesse preparazione 5
  • 7

    Tagliate ciascuna parte ottenuta in 4 bastoncini.

    Zucchine lesse preparazione 6
  • 8

    Trasferite le zucchine in una ciotola, conditele con olio extravergine d'oliva e, se gradite, con appena un pizzico di sale.

    Zucchine lesse preparazione 7
  • 9

    Le vostre zucchine lesse sono pronte: cotte, ma croccanti al punto giusto!

    Zucchine lesse preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
5 minuti
Porzioni
2 Porzioni di Zucchine bollite
Categoria
Contorni, Contorni facili e veloci
Pubblicata il
03/10/2019

100 grammi di Zucchine lesse

Calorie:
27 kcal
Carboitrati:
3,4 gr
Grassi:
0,2 gr
Proteine:
3,2 gr

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista