Erbe aromatiche

Data Pubblicazione: 03/11/2018

Erbe aromatiche

Le erbe aromatiche in cucina hanno una storia molto antica: se oggi è il sale a farla da padrone, un tempo erano le erbe aromatiche con il loro sapore a dare più gusto alle ricette. Questo anche perché il sale in passato non era così semplice da usare ed allora andavano cercati dei sostituti. Oggi si sta riscoprendo il piacere delle erbe aromatiche che nuovamente sono utilizzate in cucina in maniera consistente. Un vantaggio anche dal punto di vista della salute visto che, rispetto al sale, garantiscono maggiori benefici e contengono vitamine e Sali minerali utili al nostro organismo. L’Italia può essere considerata tra le patrie delle erbe aromatiche: il nostro Paese, insieme alla Francia, è il luogo dove si possono trovare più facilmente ed è da qui che partono per andare poi in tutto il mondo.
Prima di vedere delle erbe aromatiche nomie abbinamenti in cucina, è opportuno precisare qual è la differenza rispetto alle spezie: in linea generale le ultime sono consumate secche, mentre le prime soprattutto fresche.

Erbe aromatiche, elenco e abbinamenti in cucina

Ora possiamo passare all’elenco erbe aromatiche: oltre a vedere quali sono, daremo anche qualche suggerimento su come utilizzarli in cucina e quali sono gli abbinamenti migliori.
  • Aglio: non ha certo bisogno di presentazione, è l’esaltatore di sapori per eccellenza. Solitamente si utilizzano gli spicchi freschi, schiacciati.
  • Alloro: conosciuto anche con il nome di lauro, è ideale per dare sapore a carne e pesce.
  • Basilico: se dovete creare una bandiera italiana con il cibo, nessun dubbio su quale alimento rappresenterà il verde.
  • Cappero: si può trovare sulle rocce delle coste del Mediterraneo. Conservato solitamente sotto sale, olio o aceto, in cucina è impiegato per aromatizzare moltissime ricette, dai primi ai secondi piatti.
  • Cipolla: un’erba aromatica molto utilizzata non solo in Italia ma in tutto il mondo.
  • Cerfoglio: conosciamo meglio questa erba aromatica che assomiglia al prezzemolo. In cucina la si può utilizzare in abbinamento con uova, ma anche per insalata e zuppe.
  • Erba Cipollina: ideale per realizzare salse, insalate e zuppe; ottima anche per aromatizzare il pesce.
  • Finocchio: i fiori sono ottimi per le castagne bollite, i funghi al forno e le carni di maiale, mentre i semi sono indicati per i dolci.
  • Lavanda: ottima per vino bianco e l'aceto, da usare anche per aromatizzare i dolci.
  • Maggiorana: ecco un’altra erba aromatica molto apprezzata in cucina. Dalle pizze alle polpette, dai legumi a formaggi o crostacei, la maggiorana ha vari utilizzi.
  • Origano: questa erba è ideale per svariate ricette. Classico condimento della pizza, ma anche ideale per carne e pesce o ancora per insalate.
  • Prezzemolo: pianta erbacea biennale molto diffusa in cucina.
  • Rosmarino: altra pianta aromatica molto utilizzata. Le foglie possono essere usate sia fresche che essiccate, ottime per arrosti, torte rustiche, ma anche pane.
L’elenco delle erbe aromatiche potrebbe continuare ancora molto: tra quelle sicuramente da ricordare c’è la salvia, il sedano (ottimo per preparare minestre) e poi ancora timo, ligustro, maggiorana, melissa, porcellana e scalogno.

Pubblicata il 03/11/2018

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

RISPONDERE A CHI STARNUTISCE SECONDO IL GALATEO

Etciù! Salute! La relazione è stretta ed è impossibile trattenersi in un caso o nell’altro: dopo una starnuto arriva sempre chi risponde ...

Continua a leggere

GALATEO A TAVOLA: COME MOSTRARE GARBO PARTENDO DALLE POSATE

Quando si prende l'azzardata decisione di invitare tutti a casa propria, con l'archetipica frase "Cucino io!", chiunque ha il terrore di sfigurare. ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista