Il
petto di polloè la parte che comprende muscoli del petto del volatile: si tratta del taglio più pregiato di un animale che è stato tra i primi alimenti della storia dell’umanità. Già cinquemila anni fa era utilizzato: a confermarlo il ritrovamento di dipinti dove comparivano questi uccelli. Ad esempio per i romani il pollo era un cibo prelibato, il cui consumo non era destinato alla plebe ma soltanto ai nobili. Da ricordare come il pollo sia un termine utilizzato per definire un animale appartenente alla specie Gallus gallus, di età matura e peso compreso tra 1 chilo e 1,4 chili. Età e peso lo differenziano dal cappone, dal pollastro e dal galletto.
Proprietà del petto di pollo
Sicuramente le
ricette petto di pollo sono numerose e influenzano i valori nutrizionali di questo taglio. Al di là delle variazioni che si possono avere con varianti per ricette e metodi di cottura, il petto di pollo garantisce un importante apporto di vitamine di alta qualità, pochi grassi, soprattutto insaturi, una discreta presenza di ferro e di vitamine. A completare l’aspetto nutrizionale di questo alimento, anche una quantità limitata di colesterolo presente.
Valori nutrizionali 100 grammi di petto di pollo:
- Kcal 114
- Proteine 21,23 g
- Carboidrati 0 g
- Zuccheri 0 g
- Grassi 2,59 g
- Saturi 0,567 g
- monoinsaturi 0,763 g
- polinsaturi 0,399 g
- colesterolo 64 mg
- Fibra alimentare 0 g
- Sodio 116 mg
- Alcol 0 g
Varietà di preparazioni in cucina
Eccoci arrivati al piatto forte della rubrica: per il
petto di pollo ricette non si contano di certo. Anche se è un taglio che può sembrare scontato, la possibilità di sfruttare la sua grande versatilità lo rende adatto alla preparazione di piatti anche originali e sfiziosi. Ovviamente non parliamo di un semplice
petto di pollo al forno o alla griglia ma di qualche ricetta un po’ più elaborata: dal petto di pollo saltato in padella con il peperoncino, al curry all’orientale o ancora gli involtini o il petto di pollo impanato e ripieno con erbe aromatiche. Altre ricette sfiziose da segnalare: il
petto di pollo all’arancia oppure al
pepe rosa. Le possibilità non mancano di certo con un consiglio: evitate cotture eccessivamente lunghe perché renderebbero la carne troppo dura.