Rollè di Carne

di Cucinare.it

Rollè di Carne

Descrizione

Oggi vi propongo un secondo piatto molto saporito e a base di carne: il Rollè di Carne in padella. Questa ricetta si prepara farcendo una fetta di carne con la saporitissima e molto particolare spalla di prosciutto crudo toscano. Questo salume è tipico della Toscana e del Lazio che a richiesta, in quelle regioni, viene tagliato ancora con il coltello. E' un prosciutto crudo ricavato non dalla coscia ma dalla spalla del suino, molto saporito e avvolto da un mix di sale e spezie tra cui pepe e aglio. Nel resto d'Italia la si può trovare nei grandi supermercati oppure in salumerie o gastronomie ben fornite. Se avete difficoltà nel reperirla, potete optare per lo speck oppure per un prosciutto crudo saporito e sapido

Cuciniamo il Rollè di Carne in padella

La carne di manzo ideale per preparare un gustoso rollè di carne è quella di roast beef, tenera e saporita. Scegliete un pezzo di roast beef un poco misto in modo che non si asciughi troppo durante la cottura e rimanga bello morbido. La carne deve essere tagliata in una sola fetta un poco spessa. La si dispone sul tagliere e la si farcisce con la spalla tagliata a fettine spesse. Si arrotola formando un piccolo arrosto legato con lo spago e la si lascia cuocere con aglio, rosmarino, pezzetti sempre di spalla e vino bianco. Una volta cotto, il rollè di manzo, si taglia a fette e si serve ben caldo insieme al fondo di cottura. Se la salsa rimanesse troppo liquida fatela addensare a fiamma vivace dopo aver tolto il rollè dalla pentola.

Qualche variante

Se preferite, potete anche preparare un rollè di vitello. La carne di vitello è più tenera e meno grassa ed andrà ugualmente bene per la ricetta. Quest'ultima ha anche un prezzo leggermente più alto della carne di manzo. Si tratta di un prodotto che si ottiene da animali giovani e alimentati solo con latte. Per la cottura consiglio di usare un vino bianco fruttato e aromatico come una Malvasia bianca, un Pigato o una Vernaccia di Sardegna. Se preferite, potete anche cuocere questo rollè al forno, in questo modo porterete in tavola un caldo e più tradizionale rollè di carne al forno. Potete abbinare il piatto ad una bella e fumante polenta oppure ad un soffice purè di patate. Per creare un contrasto piacevole di sapori e aromi, una bella insalata di spinaci e arance, sarà l'ideale. Servite il Rollè di Carne ben caldo accompagnato da un buon bicchiere di Valcalepio rosso o di S. Colombano e con fettine calde di pane saraceno o integrale.

COME FARE Rollè di Carne

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete sul tagliere la fetta di roast beef e stendeteci sopra le fettine di spalla toscana tenendone un paio da parte

    Rollè di Carne preparazione 0
  • 2

    Poi arrotolate la carne su se stessa

    Rollè di Carne preparazione 1
  • 3

    Chiudetela con lo spago da cucina a formare un grande involtino

    Rollè di Carne preparazione 2
  • 4

    Nel frattempo tagliate  a pezzettini le due fette di spalla

    Rollè di Carne preparazione 3
  • 5

    Versate l'olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente e unite gli spicchi di aglio pelati e leggermente schiacciati lasciandoli dorare

    Rollè di Carne preparazione 4
  • 6

    Aggiungete i pezzetti di spalla nel tegame insieme ai rametti di rosmarino

    Rollè di Carne preparazione 5
  • 7

    Fate insaporire e poi adagiatevi il rollè di manzo

    Rollè di Carne preparazione 6
  • 8

    Fatelo rosolare da tutti i lati girandolo spesso e mantenendo la fiamma bassa

    Rollè di Carne preparazione 7
  • 9

    Bagnate con il vino bianco e continuate la cottura a fiamma bassa e a tegame coperto

    Rollè di Carne preparazione 8
  • 10

    Lasciate cuocere per 20 minuti girando spesso il rollè, poi spegnete il fuoco

    Rollè di Carne preparazione 9
  • 11

    Togliete lo spago e tagliate a fette la carne. Distribuite le fette di rollè di carne in piatti individuali, cospargetele con la salsa del fondo di cottura e servitelo in tavola ben caldo. Buon appetito!!!

    Rollè di Carne preparazione 10
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
2 Persone
Categoria
Secondi di carne
Pubblicata il
26/01/2017
N° visualizzazioni
1773

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista