Ricetta polpo all'insalata

di Cucinare.it

Ricetta polpo all'insalata

Descrizione

Oggi vi proponiamo la Ricetta Polpo all'Insalata, un piatto fresco e goloso della cucina mediterranea. La sua preparazione e' abbastanza semplice ma può' nascondere delle insidie. Il segreto per la riuscita e' la cottura e, ovviamente, la freschezza del polpo. Vi e' mai capitato di mangiare un un'insalata di polpo un po' dura (gommosa) o un po' scotta o, ancora peggio, che si presenta con quelle pellicine molli che vi da' fastidio ingoiare? Ebbene, seguite queste semplici e brevi indicazioni e il vostro polpo in insalata sara' da 4 stelle! Se scegliete il polpo dal vostro commerciante di fiducia fatelo battere prima di acquistarlo (un polpo di queste dimensioni e' ovviamente più' duro perché' le fibre sono più compatte). Se dovete provvedere da soli, battetelo con un batticarne. Un altro sistema, che vi può' sembrare un paradosso, e' quello di congelare il polpo freschissimo ben avvolto un un sacchetto da freezer (ovviamente dopo averlo pulito, lavato ed asciugato) per consumarlo l'indomani. Le carni risulteranno tenere. Possibile anche realizzare l'insalata di polpo surgelato, acquistando il prodotto soprattutto nei supermercati.

Ami preparare piatti freschi e leggeri utilizzando pochi e sapienti ingredienti in grado di esaltare il sapore del polipo? Questa ricetta fresca e leggera si adatta ad un menù estivo, sano e nutriente, in pochissimo tempo preparerai una pietanza che è gradita a grandi e piccini.

Tra gli antipasti spesso si inserisce la ricetta polpo all'insalata

Quante volte infatti hai potuto apprezzare questo piatto al ristorante? Prepararlo nella tua cucina sarà facile, dovrai solo prestare attenzione ad alcuni accorgimenti... Quei miei famosi segreti che ti permetteranno di realizzare una ricetta perfetta. In realtà questa pietanza può essere intesa anche come secondo piatto, vista la presenza del pesce. Esistono molte gustose varianti, preparate sempre con la base di questa ricetta, alla quale si possono aggiungere ad per esempio delle patate lessate, dei pomodorini o delle olive o tutto quello che la tua fantasia culinaria ti suggerisce. Ma andiamo a scoprire insieme nel dettaglio questa prelibatezza estiva. Gli ingredienti sono:
  • polpo fresco;
  • olio extra vergine di oliva di ottima qualità, con un sapore non troppo forte;
  • limone succoso;
  • prezzemolo fresco;

Come amiamo sempre precisare la qualità degli ingredienti è fondamentale per la buona riuscita di una ricetta, come l'insalata di polpo

Inoltre dovrai preparare il polpo con pazienza ed in modo accurato, solo così eviterai che risulti spiacevolmente gommoso o duro o scotto. Il modo ed il tempo di cottura saranno determinanti per la buona riuscita di questo piatto. Prepara questo fresco antipasto tipico della cucina mediterranea seguendo la ricetta polpo all'insalata, qui ci sono anche varie indicazioni che ti permetteranno di realizzarlo in modo impeccabile.

Conservazione dell'insalata di polpo

Se non la consumate subito, o vi avanza, potete conservare l'insalata di polpo per 1, 2 giorni in frigorifero, in un contenitore con chiusura ermetica.
Vi consiglio anche le ricette del polpo con patate, del polpo al cartoccio e del polpo saltato in padella.



COMA FARE L'INSALATA DI POLPO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Iniziate pulendo il polpo: quindi afferrate la sacca all'altezza dei tentacoli e svuotatela, rovesciandola totalmente.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 0
  • 2

    Fate un taglio all'altezza degli occhi ed eliminateli.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 1
  • 3

    Eliminate anche il becco esercitando una leggera pressione.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 2
  • 4

    Sciacquate accuratamente eliminando anche quella pellicina viscida che trovate all'interno della sacca.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 3
  • 5

    Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua (dovrà' coprire totalmente il polpo) e un pizzico di sale; portate a quasi a bollore.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 4
  • 6

    Afferrate il polpo per la testa ed immergetelo per tre vole (facendo entrare e uscire i tentacoli dall'acqua). Cosi' facendo, il risultato estetico finale sara' ottimale in quanto i tentacoli assumeranno la tipica forma arricciata. Immergete poi completamente il polpo nella pentola e proseguite la cottura per circa 50 minuti.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 5
  • 7

    E' importante che l'acqua per tutto il tempo si mantenga calda, senza bollire.
    Quindi monitorate accuratamente la cottura e procedete con fiamma bassa preferendo un coperchio con sfiatatoio o appoggiando il coperchio per meta'.
    Se l'acqua tende a fare le bollicine, spegnete il fuoco e riaccendetelo dopo qualche minuto.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 6
  • 8

    Una volta cotto, estraete il polpo dalla pentola e lasciatelo intiepidire.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 7
  • 9

    Trasferitelo su un piano ed iniziate a tagliare i tentacoli. Continuate col corpo principale e la sacca. Formate dei pezzi di circa due dita.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 8
  • 10

    Metteteli in una ciotola capiente.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 9
  • 11

    Occupatevi ora del condimento.
    Create un'emulsione fatta con 100 ml d'olio evo il succo di un limone (filtrato) e una manciata di sale; lavoratela con la frusta o con una forchetta (mi raccomando, fatela addensare bene).

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 10
  • 12

    Versatela sul polpo e girate il tutto con un cucchiaio. Conservate in frigorifero. Tirate fuori una mezz'oretta prima se vi piace a temperatura ambiente,o, se come me, lo preferite leggermente fresco, tiratelo fuori un po' prima.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 11
  • 13

    Impiattate e servite con una bella tritata di prezzemolo.
    Le indicazioni per ottenere la forma del limone come in foto le trovate nella categoria decorazioni.

    Ricetta polpo all'insalata preparazione 12
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
00:50
Porzioni
4 persone
Categoria
Antipasti di mare, Secondi di pesce
Pubblicata il
01/01/2014

100 grammi di Polpo bollito

Calorie:
82 Kcal
Carboitrati:
2,2
Grassi:
1,04
Proteine:
14,91

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista