Filetti di platessa in padella

di Cucinare.it

Filetti di platessa in padella

Descrizione

I filetti di platessa in padella sono un veloce secondo piatto a base di pesce, ideale per chi vuole mantenere la linea senza però rinunciare al gusto. La ricetta che vi presento oggi è condita con pomodorini e olive nere tostate per dare un tocco di sapore in più a questa preparazione. Vi svelo un piccolo segreto: i filetti di platessa in padella con pomodorini e olive nere sono la mia cena tradizionale del lunedì: già, dopo i bagordi del weekend, la settimana inizia all'insegna dei cibi leggeri ed allora cosa c’è di meglio dei filetti di platessa?

Ricetta filetti di platessa in padella con pomodori e olive nere

Conosciuti per la loro facilità di preparazione, hanno anche dei valori nutrizionali adatti a chi segue un regime alimentare ipocalorico: contengono infatti, appena 86 Kcal ogni 100 grammi, apportano pochi grassi al nostro organismo ma una discreta quantità di proteine, vitamine e sali minerali. Tali caratteristiche rendono i filetti di platessa particolarmente indicati, oltre che per chi segue un regime dietetico, anche per chi ha problemi come ipertensione e dislipidemie. Insomma, un cibo adatto a tutti e facile da preparare, ecco che i filetti di platessa si candidano anche per una cena in famiglia last minute, quando si rientra stanchi da lavoro e non si sa da che parte cominciare in cucina.
I filetti di platessa in padella sono arricchiti in questo caso da pomodorini e olive nere ma esistono anche versioni alternative, più o meno caloriche: fanno parte del primo gruppo i filetti di platessa gratinati in padella, con il pan grattato che dà qualche caloria in più alla ricetta. Andiamo a vedere però come preparare i filetti di platessa in padella con pomodori e olive nere. Vi lascio alla ricetta completa: buona lettura e buona preparazione a tutti. Per altre ricette di secondi piatti a base di pesce, consultate la nostra categoria dedicata: troverete idee e suggerimenti per ogni occasione!
Vi consiglio anche la platessa in salsa di arancia!

COME FARE I FILETTI DI PLATESSA IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Passate i filetti di platessa nella farina (create uno strato sottile).

    Filetti di platessa in padella preparazione 0
  • 2

    Lasciateli rosolare per un paio di minuti (dalla parte della pelle) in un breve giro d'olio extravergine d'oliva, assieme ad uno spicchio d'aglio ed  una manciata di olive nere tostate.

    Filetti di platessa in padella preparazione 1
  • 3

    Rimuovete l'aglio, girate molto delicatamente i filetti e lasciateli rosolare per 1 minuto anche dall'altro lato; addizionate 1/2 mestolino d'acqua calda.

    Filetti di platessa in padella preparazione 2
  • 4

    Unite i pomodorini tagliati in 2 ed una piccola presa di sale.

    Filetti di platessa in padella preparazione 3
  • 5

    Profumate con prezzemolo fresco tritato e lasciate cuocere fino a che il sugo freschissimo si sarà addensato (5 minuti circa).

    Filetti di platessa in padella preparazione 4
  • 6

    I filetti di platessa in padella sono pronti; disponeteli nei piatti e portateli in tavola. Buon appetito!

    Filetti di platessa in padella preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
8 minuti
Porzioni
2 porzioni di filetti di platessa in padella
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
18/09/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista