Filetti di platessa con salsa di arancia

di Cucinare.it

Filetti di platessa con salsa di arancia

Descrizione

Ecco un secondo piatto di grande effetto visivo e dal sapore squisito: i Filetti di Platessa con salsa di Arancia. La platessa è un pesce di mare che appartiene alla famiglia dell'Halibut e della Passera di mare. Ha una forma piatta e carni dal sapore delicato e molto digeribili. In cucina viene molto utilizzato per realizzare numerose ricette anche in sostituzione della sogliola di cui è un ottimo succedaneo. La sogliola è più saporita ma decisamente molto più costosa della platessa anche se i loro valori nutrizionali sono molto simili. La platessaun pesce adatto a tutta la famiglia. Infatti è ricco di proteine ad alto valore biologico ma contiene solo 85 calorie ogni 100 gr. di prodotto edibile. Inoltre è da considerarsi un pesce magro in quanto in 100 gr. sono presenti solamente 2 gr. di grassi, di cui maggioranza insaturi. In compenso è ricca di acidi grassi Omega 3, di sali minerali e di vitamine A, E e D.

Potete utilizzare i filetti di platessa per realizzare ottimi secondi piatti e antipasti.

Ma si presta anche alla preparazione di gustosi condimenti, sia in bianco che al sugo, per condire la pasta magari insieme anche a verdure a piacere. In questa ricetta è stata abbinata all'aranciaper creare un secondo piatto dal sapore agrodolce molto delicato ma veramente squisito. Oltre ad essere una ricetta semplice e veloce da realizzare, è anche povera di calorie. Il suo contenuto calorico è infatti di sole 278 calorie a porzione. É indicato per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto della buona tavola.

La preparazione di questo piatto non presenta difficoltà

Ideale anche per chi è alle prime armi in cucina oppure per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare. Questo secondo piatto è reso ancora più saporoso e fragrante dal pepe rosa e da un mix di erbe aromatiche realizzato con timo, maggiorana e origano arricchito da scorzette di limone biologico. Può essere accompagnato da un buon purè di patate aromatizzato con noce moscata e zenzero... Oppure da patate bollite o cotte al vapore condite con salsa citronette... O ancora da una fresca insalata mista con verdure crude e di stagione. Servitela con fettine di pane saraceno, casereccio o di segale insieme a un buon bicchiere di vino bianco fresco e fruttato come Est!Est!Est! o di Vernaccia.


COME FARE Filetti di platessa con salsa di arancia

Ingredienti & Procedimento

2 Filetti di Platessa del peso complessivo di 400 gr.

1 cucchiaio di Mix di Erbe aromatiche con scorzette di Limone biologico

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Unite il mix di erbe aromatiche con scorzette di limone e fate scaldare leggermente

    Filetti di platessa con salsa di arancia preparazione 0
  • 2

    Disponete nella padella i filetti di platessa

    Filetti di platessa con salsa di arancia preparazione 1
  • 3

    Spolverizzate con il pepe rosa e con il sale rosso

    Filetti di platessa con salsa di arancia preparazione 2
  • 4

    Lasciate insaporire per 1 minuto e poi girate delicatamente i filetti. Bagnate con il succo di arancia

    Filetti di platessa con salsa di arancia preparazione 3
  • 5

    Continuate la cottura per altri 5 minuti a fiamma allegra. Poi spegnete il fuoco

    Filetti di platessa con salsa di arancia preparazione 4
  • 6

    Trasferite i filetti di pesce nei piatti, ricopriteli con la salsa del fondo di cottura e guarnite con fettine di agrumi. Portate subito in tavola i filetti di platessa con salsa di arancia e serviteli ben caldi. Buon appetito! 

    Filetti di platessa con salsa di arancia preparazione 5

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:06
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
31/10/2016

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista