Braciole di maiale al forno

di Cucinare.it

Braciole di maiale al forno

Descrizione

Sostanzioso, gustoso e facile da preparare: il secondo ideale è rappresentato da queste braciole di maiale al forno. Un piatto che arriva dalla tradizione contadina, soprattutto dell’Emilia Romagna, e sbarca con tutto il suo gusto sulle nostre tavole: una ricetta decisamente indicata per il pranzo domenicale, quando tutta la famiglia si riunisce e si ha un po’ di tempo per stare insieme. Se davanti ad un piatto come le braciole di maiale al forno morbide è ovviamente meglio ed allora occorre dedicare un po’ di tempo, ma non troppo a questa preparazione.

Come preparare le braciole di maiale al forno

Per chi non lo sapesse, le braciole di maiale sono il taglio che deriva dalla lombata: loro particolarità è di avere l’osso e di essere molto saporite. Rispetto alla versione fritta in padella, questa ricetta è decisamente più delicata, in quanto la frittura preliminare (che serve a far restare la carne morbida: sigillandola ed evitando così la fuoriuscita dei succhi) dura pochi minuti. Non si tratta insomma di un piatto light, ma sicuramente di una preparazione che garantisce buon gusto e facilità di realizzazione. Per ottenere un risultato perfetto occorre curare soprattutto la cottura in ogni dettaglio. Per questa ricetta è più comodo utilizzare una padella adatta anche per la cottura nel forno.
Il risultato è una carne saporita e abbastanza tenera. Io in base al contorno mi regolo in 2 modi: se utilizzo un'insalata o delle patatine fritte o anche al forno, seguo la ricetta tale e quale come riportata. Se, invece, utilizzo un contorno diverso, come le cipolline in agrodolce o caramellate, copro la padella con carta d'alluminio e utilizzo anche il fondo di cottura (che ci sta molto bene).
Il mio consiglio è di calcolare almeno una braciola e mezza a porzione (tra l'osso e lo scarto del grasso di carne non ne resta tantissima). Io ho acquistato 3 braciole del peso complessivo di 540 grammi spendendo 4 euro.

Conservazione

Meglio gustare la braciole di maiale al forno appena pronte. In alternativa, lasciatele raffreddare e poi riponetele in frigorifero chiuse in un contenitore salvafreschezza per un giorno. Si sconsiglia a congelazione.

Per chi volesse un’alternativa alla braciola di maiale al forno, possibilità non ne mancano: dalle braciole aromatizzate con pepe rosa e vernaccia alle braciole dorate con farina di polenta taragna. Idee quindi non ne mancano, ma per chi vuole un piatto più tradizionale, le braciole di maiale al forno sono la scelta più indicata. A questo punto non resta che vedere la ricetta completa: scopriamo insieme come preparare questo secondo piatto di carne, sostanzioso e semplice. Stop alle chiacchiere, indossiamo il grembiule e mettiamoci ai fornelli: buona lettura e buona preparazione a tutti!

COME CUCINARE LA BRACIOLE DI MAIALE AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Infarinate le braciole di maiale da ambo i lati.

    Braciole di maiale al forno preparazione 0
  • 2

    Fate fondere in una padella (adatta anche alla cottura nel forno) 10 gr. di burro in 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; aggiungete anche 1 spicchio di aglio tritato e aghi di rosmarino spezzettati.

    Braciole di maiale al forno preparazione 1
  • 3

    Mettete nella padella col condimento le braciole infarinate, salate leggermente e fatele cuocere per 2 minuti.

    Braciole di maiale al forno preparazione 2
  • 4

    Girate le braciole e fatele cuocere per altri 2 minuti, sumandole con 3 cucchiai di vino bianco

    Braciole di maiale al forno preparazione 3
  • 5

    Addizionate 1/2 bicchiere d'acqua calda, un altro pochino di sale e infornate le braciole in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.

    Braciole di maiale al forno preparazione 4
  • 6

    Estraete la padella dal forno.

    Braciole di maiale al forno preparazione 5
  • 7

    Servite le braciole di maiale ben calde. Buon appetito!

    Braciole di maiale al forno preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi, Secondi di carne
Pubblicata il
26/11/2019

100 gr. di Braciola di Suino cruda:

Calorie:
202 Kcal
Carboitrati:
0,83 g
Grassi:
11,13 g
Proteine:
24,73 g

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista