PATATE AL FORNO

di Cucinare.it

Ricetta Patate Al Forno

Descrizione

Oggi vorrei illustrarti la Ricetta delle Patate Al Forno, un contorno economico che si abbina a tanti diversi tipi di secondi piatti... Sia per quelli a base di pesce, di carne, di formaggi ed anche ad un secondo piatto a base di tofu o seitan tutto vegetariano.

La realizzazione è facile ma spesso ho sentito parlare di risultati deludenti! Ciò è dovuto dal fatto che per un'ottima riuscita di questo piatto è necessario che le patate alla fine risultino croccanti e saporite.

Ti svelo il trucco per preparare la ricetta delle patate al forno perfette

Una volta pulite e tagliate le patate, vanno messe in una bacinella con acqua e sale per una decina di minuti, affinché rilascino amido. In questo modo atterrai i migliori risultati di cottura!

La patata è un tubero originario del Sud America, importato dagli spagnoli nella seconda metà del millecinquecento ed ha invaso con successo tutte le cucine europee e quelle nordamericane. Nel mondo vengono consumate moltissime patate, sia sotto forma di preparato industriale, sia fresche. Ne esistono quattro tipi:
  • quelle a pasta bianca;
  • quelle a pasta gialla;
  • quelle a buccia rossa;
  • quelle novelle.
La patata è un alimento molto nutriente, ricco di carboidrati, di vitamine e di sali minerali preziosi per la nostra salute. Inoltre è totalmente priva di colesterolo e relativamente poco calorica. In 100 grammi ci sono solo 86 kcal. E' inoltre un alimento estremamente versatile che può essere inserito in tantissime pietanze sia negli antipasti, che nei primi, che nei secondi ed anche in alcuni dessert.

Preparare la ricetta patate al forno è davvero semplice

Gli ingredienti di base sono le patate, l'olio extra vergine di oliva ed il caratteristico rosmarino. Le nostre patate al forno prevedono l'utilizzo delle patate gialle, caratterizzate da una pasta compatta, in grado di tenere la cottura senza sfarinarsi. L'olio, come sempre deve essere di buona qualità e dal sapore fruttato. Il rosmarino sarebbe meglio reperirlo fresco, in ramoscello, in modo da conferire alle patate al forno quel loro caratteristico aroma molto invitante. Vedrai come sarà facile seguire ogni passaggio, realizzarla e servirla in tavola alla tua famiglia.
Aspetta! Ti consiglio anche di provare il gateau, il pure di patate e la ricetta delle patate dolci al forno. Può esserti utile anche dare una scorsa ad una interessante ricetta base: le patate lesse.


COME FARE LE PATATE AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per preparare le Patate Al Forno, iniziate lavandole bene  sotto acqua corrente: guida per Pulire E Tagliare Le Patate. Sbucciatele e tagliatele a cubetti medio-grandi. Versatele in una pentola con acqua e sale per una decina di minuti affinché rilascino amido. Questo contribuirà  ad ottenere una migliore cottura (le patate non risulteranno appiccicose).

    Ricetta Patate Al Forno preparazione 0
  • 2

    Prendete una teglia da forno e versateci 3 cucchiai rasi d'olio extravergine d'oliva, il rosmarino (che avete precedentemente lavato sotto acqua corrente), uno spicchio d'aglio sbucciato e, se vi piace, il peperoncino.

    Ricetta Patate Al Forno preparazione 1
  • 3

    Scolate le patate e a versatele nella teglia; giratele più volte con un cucchiaio in modo che  si ungano bene su ogni lato.

    Ricetta Patate Al Forno preparazione 2
  • 4

    Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti circa o quando le patate avranno assunto un bell'aspetto dorato.

    Ricetta Patate Al Forno preparazione 3
  • 5

    Le Patate Al Forno sono pronte. Mettete questo contorno in un piatto per accompagnare un secondo di vostro gradimento. Buon appetito!

    Ricetta Patate Al Forno preparazione 4

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista