Straccetti di pollo con piselli

di Cucinare.it

Straccetti di pollo con piselli

Descrizione

Gli straccetti di pollo con piselli sono uno stuzzicante e fragrante secondo piatto che sarà molto gradito dai vostri commensali.
La ricetta non presenta grandi difficoltà ed è anche piuttosto veloce da realizzare: in poco più di mezz'ora servirete in tavola uno squisito secondo piatto completo di contorno.
Una volta tagliato a striscioline irregolari, il petto di pollo si lascia rosolare con la cipolla e poi si fa cucinare con il vino bianco che deve essere molto aromatico e fruttato come una Malvasia o un Arneis. A poco più di metà cottura si uniscono i piselli lessati e si porta a cottura.
Gli straccetti di pollo possono essere preparati a piacere e a proprio gusto. Infatti possono essere battuti in modo che siano poco spessi oppure lasciati tali e quali se vi piacciono più consistenti. Anche il taglio è personalizzato: potete tagliarli a striscioline della stessa lunghezza e larghezza oppure in maniera irregolare o ancora tipo maltagliati.
I piselli, se in stagione, si possono acquistare freschi. Altrimenti potete utilizzare quelli secchi dopo averli tenuti immersi in acqua fredda tutta la notte oppure quelli surgelati: in entrambi i casi poi vanno lessati. Ma potete anche ricorrere a quelli in scatola, meglio se in barattolo di vetro, che sono già lessati e pronti all'uso previa l'eliminazione dell'acqua di conservazione.
Tenete pronto del brodo vegetale nel caso in cui il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Potete realizzarlo voi oppure prepararlo con dado granulare.
I piselli si sposano alla perfezione con la carne del pollo e le cipolle: il risultato è un piatto dai sapori ben equilibrati che si amalgamano perfettamente tra di loro. Il prezzemolo tritato arricchisce la ricetta di colore e di freschezza oltre che di fragranza e aroma.
Servite gli Straccetti di pollo con piselli insieme ad un bicchiere di vino bianco, lo stesso usato per la cottura. Inoltre crostini di pane al parmigiano saranno molto graditi come accompagnamento alla pietanza in quanto ne esalteranno ancora di più la saporosità.
Vi consiglio anche la ricetta dei bocconcini di pollo alla curcuma, da provare!

COME FARE GLI STRACCETTI DI POLLO CON PISELLI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente insieme alla cipolla pelata e tagliata a pezzettini.

    Straccetti di pollo con piselli preparazione 0
  • 2

    Fatela rosolare e appassire lentamente e aggiungete il petto di pollo tagliato a straccetti irregolari.

    Straccetti di pollo con piselli preparazione 1
  • 3

    Lasciateli colorire a fiamma dolce e poi spolverizzate con il pepe nero macinato al momento e il sale rosa.

    Straccetti di pollo con piselli preparazione 2
  • 4

    Mescolate e continuate la cottura per 5 minuti. Bagnate con il vino bianco secco. Fate cuocere per 10 minuti e unite i piselli lessati.

    Straccetti di pollo con piselli preparazione 3
  • 5

    Fate cuocere per altri 10 minuti mescolando spesso e a fiamma dolce. Se durante la cottura dovessero asciugarsi troppo, bagnate con qualche cucchiaio di brodo vegetale caldo.

    Straccetti di pollo con piselli preparazione 4
  • 6

    A cottura ultimata, distribuite gli straccetti di pollo con piselli in piatti tenuti al caldo. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite subito in tavola. Buon appetito!

    Straccetti di pollo con piselli preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Pollo e tacchino, Secondi facili e veloci
Pubblicata il
21/02/2019
N° visualizzazioni
4185

Valori nutrizionali per 1 porzione di Straccetti di pollo con piselli:

Calorie:
327,30
Carboitrati:
12,97
Grassi:
11,56
Proteine:
40,09

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista