Meringhe bimby

di Cucinare.it

Meringhe bimby

Descrizione

Le meringhe bimby, una ricetta molto semplice, resa ancora più facile dall’utilizzo del robot da cucina. Si tratta del classico composto di albumi e zucchero che può essere farcito o utilizzare come decorazione per dolci. Fare le meringhe con il bimby sicuramente agevola il compito e vi permette di poter realizzare in poco tempo questa ricetta. In realtà dovete prima scegliere quale tipo di meringhe volete preparare. Esiste, infatti, la meringa italiana, quella svizzera e la francese, forse la più famosa: è proprio quest’ultima che vi propongo oggi nella versione ricetta meringhe bimby.

Ricetta meringhe bimby

Come da tradizione, prima di iniziare a preparare la nostra ricetta, voglio portarvi alla scoperta delle origini di questa bontà che fa della semplicità degli ingredienti il suo piatto forte. Lo scopritore pare essere tal Gasparini, pasticcere svizzero che la creò per la principessa Maria, promessa sposa del Re Luigi XV. Una delizia realizzata in maniera molto semplice: montando gli albumi delle uova con zucchero a velo e mettendo poi l’impasto in forno. Questa ricetta ebbe un successo forse inatteso tanto che fu apprezzata anche dai reali di Inghilterra: Elisabetta I fu letteralmente travolta dalle meringhe e le soprannominò ‘kiss’, forse ad evidenziare la dolcezza simile a quella di un bacio. Il nome deriva da Meiringen, cittadina della valle Haslital che ha dato i natali a Gasparini. Proprio in questa città fu realizzata la meringa più grande del mondo: due metri e mezzo di lunghezza, uno e mezzo di larghezza e 70 centimetri di altezza con l’utilizzo di ben 2000 uova a 120 chili di zucchero a velo.
Beh, non dovete certo battere questo record, ma le meringhe bimby sono assolutamente da provare. La nostra ricetta vi guiderà passo dopo passo e se avete anche voglia di preparare altre ricette facendovi aiutare dal bimby, non dovete fare altro che sceglierle consultando la nostra apposita sezione. Buone lettura!

COME FARE LE MERINGHE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Polverizzate lo zucchero: mettetelo nel boccale e azionate la velocità Turbo per mezzo minuto.

  • 2

    Inserite la farfalla, unite gli albumi e iniziate a montarli a velocità 2, 37 gradi; aggiungete mezzo cucchiaino di limone filtrato ed un pizzichino di sale,e montate ancora per 1 minuto.

  • 3

    Disattivate la temperatura e procedete a montare soltanto per 7 minuti, velocità 2; lasciate raffreddare il composto (circa 10 minuti, col coperchio aperto), poi lavorate per ulteriori 7 minuti, sempre a velocità 2.

  • 4

    Inserite il composto in un  sac à  poche e formate le vostre meringhe su una leccarda rivestita di carta da forno. Infornatele in forno statico preriscaldato a 100 gradi per un'ora. Lasciate poi che le meringhe raggiungano la temperatura ambiente direttamente nel forno con lo sportello aperto. 


  • 5

    Le vostre meringhe bimby sono pronte per essere gustate in maniera semplice o per essere impiegate in altre preparazioni.

    Meringhe bimby preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
01:15
Porzioni
10 meringhe bimby
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
13/02/2019
N° visualizzazioni
687

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista