Tuorlo d'uova
Data Pubblicazione: 05/03/2018
Proprietà dei tuorli
I tuorli sono la parte più nutriente delle uova: si parla di circa sessanta calorie per un tuorlo che presenta anche il 50% delle proteine complessive di un uovo. Ricco anche di vitamine e minerali. Fonte principale di colina (utile per lo sviluppo del cervello e per la conservazione della memoria), è ottimo per donne in gravidanza, anziani e bambini. Attenzione però: contiene un elevato quantitativo di colesterolo e grassi. Anche per questo il consiglio è di limitarsi a due uova a settimana.
Valori nutrizionali 100 grammi di tuorlo
- Kcal 322
- Proteine 15,86 g
- Carboidrati 3,59 g
- Zuccheri 0,56 g
- Grassi 26,54 g
- Saturi 9,551 g
- Monoinsaturi 11,738 g
- Polinsaturi 4,204 g
- Colesterolo 1085 mg
- Fibra alimentare 0 g
- Sodio 48 mg
- Alcol 0 g
Come conservare i tuorli
E’ possibile congelare i tuorli che non si utilizzano: per farlo basterà inserirli ad esempio nelle vaschette del giacchio presenti nel freezer, coperti da sacchetti di plastica o utilizzare contenitori con coperchi. Per evitare che vengano ridotti a gelatina, il consiglio è aggiungere sempre un po’ di sale o zucchero prima di congelare i tuorli. In frigorifero possono, invece, essere conservati – sempre in un contenitore con chiusura ermetica – per non più di 24 ore.
Varietà di preparazione dei tuorli
Per l’utilizzo di un tuorlo in cucina, occorre prestare particolare attenzione. Il suo utilizzo crudo non ha controindicazioni, ma bisogna essere certi che sia un uovo fresco di giornata e proveniente da allevamenti sani. I tuorli crudi hanno notevoli proprietà benefiche, sono più digeribili ed energetici. Se non si ha la certezza della provenienza, è preferibile procedere con la pastorizzazione. In pratica si montano i tuorli con lo zucchero, poi si versa sopra uno sciroppo di acqua e zucchero messo sul fuoco a oltre 120°, continuando a montare. Questo metodo permetterà di eliminare eventuali batteri.
Per le ricette con il tuorlo d’uovo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Piatti dolci e salati, senza distinzione: dalla pasta fresca all’uovo alla pasta frolla e poi creme, zabaione, liquori.