Pollo al Forno con patate

di Cucinare.it

Pollo al Forno con patate

Descrizione

Il Pollo al Forno con Patate, un piatto che io, personalmente, preparo spesso. Inoltre, questo alimento mi permette di poter sperimentare numerose varianti e tantissimi gusti diversi. Quello ovviamente più apprezzato dalla mia famiglia e non solo, soprattutto dai bambini, è il pollo al forno con patate. E' una ricetta che consiglio vivamente in quanto risulta semplice da preparare e gustosa allo stesso tempo, in grado di soddisfare i gusti di tutti. Il pollo va disposto in un teglia con le patate tagliate a cubetti o a spicchi, olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio, e del rosmarino. Il risultato? Un'esplosione di sapori. Ami i sapori tradizionali che esaltano la semplicità degli ingredienti? Prendi allora delle cosce di pollo o dello spezzatino di pollo, taglia a dadini o a spicchi delle patate, aggiungi degli aromi come il rosmarino e metti in forno. Avrai un piatto gustoso e nutriente per il tuo pranzo o la tua cena.

Il Pollo al forno con Patate è perfetto per cenare con tutti i tuoi ospiti, in particolare famiglie con bambini, dove questo piatto ha sempre successo.

Si può anche preparare prima e riscaldare, a fiamma molto bassa, al momento di servirlo. L'amalgamarsi dei sapori lo renderà ancora più buono! Per esaltare il sapore del pollo puoi anche marinarlo prima di metterlo in forno con un mix di olio, aglio, cipolla, erbe aromatiche o spezie a tuo piacimento, come paprika o curry! Difficile trovare un ingrediente che non si sposi bene con il pollo! La rosolatura è molto importante, perchè rende questo secondo ancora piu' gustoso. Con pochi semplici accorgimenti riuscirai a servire a tavola un piatto sempre perfetto. Prova anche a marinare uno spezzatino di pollo. Rosolalo in forno sfumandolo con un po' di vino bianco e aggiungi le patate a tocchetti. Fai cuocere bene e prima di servirlo in tavola aggiungi delle foglie di menta fresca: resterai sorpreso dal suo sapore unico, ideale da mangiare tiepido. Il forno renderà poi la cottura più omogenea e salutare. La carne di pollo è una delle carni bianche per eccellenza, perfetta per i più piccoli che amano gustare sapori delicati, ma anche per gli adulti che devono diversificare la dieta. Con le patate è un piatto unico perfetto per un pranzo o una cena bilanciata. Per tante ricette col pollo, puoi consultare questo link. Resterai stupito per i tanti ingredienti che si possono utilizzare e i diversi modi di cottura!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Riscaldate una pentola piena d'acqua, salatela, e preriscaldate il forno a 180°C

  • 2

    Lavate le patate , sbucciatele e tagliatele a cubetti

  • 3

    Quando l'acqua della pentola bolle, mettete le patate al suo interno e lasciatele cuocere per 5 minuti

  • 4

    Pulite il pollo eliminando le eventuali piume presenti

  • 5

    In una teglia grande, preferibilmente rettangolare, versate un po' di olio extravergine d'oliva ed adagiatevi il pollo

  • 6

    Una volta sbollentate per pochi minuti le patate scolatele bene e aggiungetele nella teglia insieme al pollo

  • 7

    Salate il  pollo ed assaggiate un pezzetto di patata, se vi sembrerà insipida spargete un po' di sale anche su di esse

  • 8

    Cospargete pollo e patate con rosmarino pulito e unite l'aglio scamiciato e schiacciato

  • 9

    Aggiungete un altro po' di olio ed infornate a 180°C per 50 minuti

  • 10

    Dopo 20 minuti controllatelo e giratelo

  • 11

    E' preferibile che terminiate gli ultimi 10 minuti di cottura attivando il grill per ottenere una perfetta croccantezza

  • 12

    Servite caldo il vostro pollo al forno con patate e gustatelo! Per ottenere carni piu' morbide, potete porre sulla base del forno una teglia con acqua. La cottura risulterà piu' uniforme ed il pollo non risulterà secco.

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:20
Tempo di cottura
01:00
Porzioni
4 persone
Categoria
Pollo e tacchino
Pubblicata il
08/05/2015
N° visualizzazioni
1480

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista