POLLO CON PATATE IN PADELLA

di Cucinare.it

POLLO CON PATATE IN PADELLA

Descrizione

Pollo Con Patate In Padella: un Secondo Piatto col suo Contorno in un solo colpo! Le patate le cuciniamo direttamente con il pollo, in modo da insaporirle per bene. Pollo e patate vengono croccanti fuori e morbidi dentro, per un risultato extra-goloso. Il pollo con patate cotto in padella è un piatto ricco e sostanzioso, facile e veloce da fare e molto sfizioso. Quando portiamo in tavola un Secondo Di Pollo, che sia pollo al forno intero, pollo al curry o pollo ai peperoni, è sempre una festa! In qualsiasi declinazione, si tratta di un secondo soddisfacente e rassicurante, perchè rappresenta l'abbondanza. Il pollo in padella con patate può essere il piatto dei giorni di festa da inserire nel tuo menu della domenica, ma è adattissimo anche per la cucina di tutti i giorni per due motivi. Vediamoli:
  • la cottura si completa in 25, 30 minuti, quindi è molto più veloce perchè ho scelto il pollo disossato;
  • la preparazione è meno grassa perchè non c'è la pelle. In questo modo le patate non saranno intrise di grasso, ma solo di sapore.

RICETTA POLLO IN PADELLA CON PATATE

Per questa preparazione ho acquistato 400 grammi di sovracosce disossate e senza pelle + 400 grammi di patate. La cottura del pollo disossato in padella si completa in circa 25 minuti. Ho quindi tagliato le patate a spicchi grandi, diciamo di circa 7 cm (più grossi rispetto alle patate in padella). Poco olio in una padella ampia, insaporito con rosmarino e aglio, in cui disporre pollo e patate assieme. Fuoco alto per i primi 5 minuti, rigirando il tutto a metà cottura. Un pizzico di sale e si continua con coperchio per ulteriori 20 minuti circa a fiamma sostenuta. Tolto il coperchio un profumino invitante invaderà la tua cucina!

CONSIGLI

Puoi aggiungere il peperoncino ed utilizzare anche altre erbe aromatiche, come l'alloro. In questa ricetta pollo e patate cuociono in modo impeccabile senza bisogna di aggiungere acqua o brodo; se li utilizzi il risultato sarà più simile ad un pollo con patate stufato.
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buona continuazione.






COME CUCINARE POLLO E PATATE IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Tagliamo le patate, precedentemente sbucciate pulite ed asciugate, a spicchi piuttosto grandi (lunghi circa 7 cm e larghi circa 4 cm).

    POLLO CON PATATE IN PADELLA preparazione 0
  • 2

    In una padella ampia facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio e gli aghi di un rametto di rosmarino, poi iniziamo ad aggiungere il pollo (ho insaporito le carni a crudo con origano secco e rosmarino).

    POLLO CON PATATE IN PADELLA preparazione 1
  • 3

    Versiamo anche tutte le patate affettate.

    POLLO CON PATATE IN PADELLA preparazione 2
  • 4

    Alziamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 5 minuti,

    POLLO CON PATATE IN PADELLA preparazione 3
  • 5

    rigirando per una volta (dopo 2, 3 minuti).

    POLLO CON PATATE IN PADELLA preparazione 4
  • 6

    Aggiungiamo un poco di sale, copriamo con coperchio e proseguiamo la cottura, a fiamma bassa, per 20 minuti.

    POLLO CON PATATE IN PADELLA preparazione 5
  • 7

    Durante la cottura giriamo pollo e patate per un paio di volte, meglio se facendoli "saltare".

    POLLO CON PATATE IN PADELLA preparazione 6
  • 8

    Trascorso questo tempo alziamo il coperchio, togliamo l'aglio, spolverizziamo col pepe e, se necessario, aggiungiamo un altro poco di sale, poi rimestiamo.

    POLLO CON PATATE IN PADELLA preparazione 7
  • 9

    Il Pollo In Padella Con Patate è pronto per essere gustato.

    POLLO CON PATATE IN PADELLA preparazione 8

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista