Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Pesto di rucola bimby, una salsa per tutte le occasioni

di Cucinare.it

Pesto di rucola bimby, una salsa per tutte le occasioni

Descrizione

Oggi vi voglio parlare di una ricetta molto buona, una salsa che può arricchire i vostri primi piatti ma non solo. Il pesto di rucola bimby. Si tratta di una ricetta semplice da fare, ottima da gustare. Insomma l'ideale per mettere a tavola un piatto squisito.

Pesto di rucola bimby, la storia

Prima di vedere la ricetta pesto di rucola bimby, facciamo un salto indietro e vediamo la storia di questa ricetta che origina in Liguria. Si tratta di una ricetta non molto antica. Il pesto che siamo soliti gustare, infatti, risale al diciannovesimo secolo e nasce appunto in Liguria. Qui le erbe aromatiche sono da sempre molto utilizzate. Fin dal Medioevo, infatti, qualsiasi tipo di ceto sociale amava servirsi di queste erbe. I banchetti dei ricchi erano arricchiti da spezie, i pranzi dei più poveri erano invece insaporiti da erbe aromatiche. Si racconta che proprio per questo nacque il pesto classico, quello ottenuto dal basilico. In particolare la prima testimonianza di una ricetta del pesto la si trova ne 'La Cuciniera genovese', opera di Giovanni Battista Ratto, gastronomo ligure.

Ricetta pesto di rucola bimby

In realtà, un antenato del pesto è l'aggiadda (agliata), una ricetta a base d'aglio appunto che risale al tredicesimo secolo e che era utilizzata per conservare i cibi cotti. Una leggenda, invece, narra che a fare per la prima volta il pesto fu un frate del convento di San Basilio. Questi utilizzò l'erba che cresceva sulle alture dove sorgeva il convento insieme agli ingredienti donati dai fedeli. Ma veniamo al nostro pesto di rucola con il bimby. Questo condimento garantisce un sapore che è un mix tra dolce e piccante. Può essere utilizzato sia come antipasto, magari spalmato su fette di pane, che come condimento per un piatto di pasta. Ottimo anche per condire le insalate. Insomma le ricette con il pesto non mancano di certo.    

COME FARE Pesto di rucola bimby, una salsa per tutte le occasioni

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate la rucola e lasciate che si asciughi su di un canovaccio pulito

  • 2

    Mettete nel boccale bimby i pinoli, il pecorino, il parmigiano, l'aglio e 1/3 dell'olio; mixate per 30 sec., vel. Turbo

  • 3

    Trasferite la crema in una ciotola e nel boccale mettete tutta la rucola; frullate a vel. 6. Aggiungete il restante olio a filo e continuate a mixare per circa  minuto

  • 4

    Unite la crema messa da parte in precenza e mixate per altri 30 secondi, vel. Turbo

  • 5

    Il pesto è pronto; se non lo utilizzate subito trasferitelo in una ciotola coperta da pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero.

  • 6

    Il Pesto di Rucola Bimby è ottimo anche per condire un buon piatto di pasta!

    Pesto di rucola bimby, una salsa per tutte le occasioni preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
2 persone
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
25/04/2017
N° visualizzazioni
3174

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista