Filetti di merluzzo gratinati, secondo di pesce facile e goloso!

di Cucinare.it

Filetti di merluzzo gratinati,  secondo di pesce facile e goloso!

Descrizione

I filetti di merluzzo gratinati sono un secondo piatto molto appetitoso che piacerà ai grandi e ai piccini. La ricetta del merluzzo gratinato è facilissima e molto veloce da realizzare, ideale per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare alla cucina ma non vuole rinunciare ai cibi sani, poco calorici e preparati in casa. Anche i cuochi meno esperti potranno riscuotere un successone con il merluzzo gratinato al forno. L'ingrediente base per la realizzazione del piatto è il merluzzo. Possiamo utilizzare filetti di merluzzo fresco dopo averli puliti, diliscati e aver tolto loro la pelle. In alternativa si possono utilizzare dei filetti o dei cuori di merluzzo surgelati e già pronti per la cottura. Hanno un buon rapporto qualità prezzo!  Inoltre hanno il vantaggio di essere sempre disponibili e pronti all'uso all'interno del nostro freezer. Si possono far scongelare prima dell'uso oppure adoperarli ancora surgelati.

Ricetta filetto di merluzzo gratinato

Per preparare la ricetta odierna ho usato dei cuori di merluzzo ancora surgelati. Una volta disposti nella pirofila si cospargono con pochi ed economici ingredienti. Questi ne esaltano il gusto e la fragranza e li rendono molto appetitosi: sale viola, pepe, aglio, basilico e pangrattato. Il tocco dello chef che renderà la pietanza unica e golosa sono i semi di sesamo. Si possono spargere  sparsi sul pesce come ultimo ingrediente. La loro croccantezza in contrasto con la morbidezza del merluzzo conquisterà voi e i vostri commensali. Consiglio di mettere in un macinapepe alcuni grani di pepe rosa, verde e bianco insieme a qualche seme di coriandolo. Successivamente macinare il mix sui filetti di merluzzo durante la preparazione oppure prima di servirli in tavola. Sentirete che aroma e che saporosità!

La croccantezza dei Filetti di merluzzo gratinati

Per rendere la gratinatura più stuzzicante, usate del pangrattato misto preparato con avanzi di pane secco di diversi tipi tritato grossolanamente. Accompagnate il filetto di merluzzo gratinato con un buon bicchiere di vino rosato fruttato e floreale. Ideale è un classico Chiaretto del Garda. Le classiche patate fritte sono ideali da servire come contorno per i filetti di merluzzo gratinati ma anche una fresca e agrumata insalata di spinaci e arance sarà molto apprezzata. Per accompagnare piacevolmente il piatto, portate in tavola fettine di pane al sesamo oppure listarelle di focaccia alla genovese: saranno molto gradite da tutti i commensali. Se siete alla ricerca di qualche ricetta con merluzzo fresco la troverete a questo collegamento Per le ricette con merluzzo in generale a questo link.    

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Ungete una pirofila con un filo di olio extravergine di oliva, quindi sistematevi i cuori di merluzzo, ancora surgelati, uno vicino all'altro; spolverizzate con il sale viola e il pepe appena macinato

    Filetti di merluzzo gratinati,  secondo di pesce facile e goloso! preparazione 0
  • 2

    Spargeteci sopra l'aglio a cubetti e il basilico tritato finemente

    Filetti di merluzzo gratinati,  secondo di pesce facile e goloso! preparazione 1
  • 3

    Spolverizzate accuratamente con il pangrattato

    Filetti di merluzzo gratinati,  secondo di pesce facile e goloso! preparazione 2
  • 4

    Distribuite sulla superficie i semi di sesamo e condite con un filo di olio extravergine di oliva

    Filetti di merluzzo gratinati,  secondo di pesce facile e goloso! preparazione 3
  • 5

    Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti o finchè il pangrattato si sarà dorato leggermente. Poi estraete dal forno

    Filetti di merluzzo gratinati,  secondo di pesce facile e goloso! preparazione 4
  • 6

    Distribuite subito i filetti di merluzzo gratinati su piatti individuali. Guarnite con ciuffi di basilico fresco e servite subito in tavola. Buon appetito! 

    Filetti di merluzzo gratinati,  secondo di pesce facile e goloso! preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
20/06/2017
N° visualizzazioni
1370

Valori nutrizionali di 1 porzione di Filetti di merluzzo gratinati:

Calorie:
267,65
Carboitrati:
8,75
Grassi:
8,15
Proteine:
37,72

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista