Descrizione
Se stai cercando un Secondo Di Pesce gustoso e a basso costo, la Frittura Di Paranza è la scelta perfetta. Questa ricetta è facile e veloce da preparare, ideale per chi desidera un piatto delizioso senza complicazioni. La frittura di paranza è realizzata con pesci di piccole dimensioni, ideali dai 5 ai 7 cm, ma accettabili fino a 10 cm. Questi sono i pesci che un tempo erano difficili da vendere perché considerati troppo piccoli.
Il termine "paranza" deriva da una tipica barca utilizzata per la pesca a strascico, mentre la composizione della frittura può variare in base al pescato o ad altri fattori. Include sicuramente i pesci a spina come triglie, sogliole, merluzzetti, molli, alici ecc., ma anche gamberetti, calamari o totani, in particolare i ciuffi.
Ho preparato questo secondo per 4 persone utilizzando 1 kg di paranza composta da triglie, molli e ciuffi di totani, con una spesa inferiore ai 10 euro. Un risultato sorprendente per un piatto di pesce di alta qualità, croccante fuori e tenero dentro. I miei ospiti l'hanno apprezzato enormemente. Dimostra anche tu che per realizzare un secondo di pesce non è necessario spendere una fortuna!
Prova anche la frittura di paranza con farina integrale e olio extra vergine di oliva. Se desideri variare ulteriormente, prova anche le triglie fritte con farina di mais e i ciuffi di calamari in friggitrice ad aria.
Se inserisci questo secondo in un menù di pesce, ti consiglio un paio di primi altrettanto economici ma ricchi di gusto: spaghetti con le cozze e spaghetti con i lupini. Mangia bene, risparmia e goditi la vita!
Ingredienti & Procedimento
1
Per preparare la frittura di paranza, iniziamo con la pulizia dei pesci: sciacquiamoli sotto acqua corrente fredda. Successivamente, tagliamo i ciuffi di totani a metà nel senso della lunghezza.
2
Procediamo con l'eviscerazione delle triglie.
3
Incidiamo delicatamente la pancia e inseriamo un dito all'interno per estrarre le interiora, facendo attenzione a non danneggiare il pesce. Teniamo anche le teste. Per ulteriori dettagli sulla pulizia delle triglie, consulta la guida di cucina
4
Ripetiamo lo stesso processo con i moli, rimuovendo anche le teste. Risciacquiamo nuovamente tutti i pesci puliti.
5
Tamponiamo i pesci con carta assorbente.
6
Passiamo i pesci nella farina, scuotendoli per togliere l'eccesso.
7
Friggiamoli in due lotti, immergendoli in abbondante olio di semi per circa 5 minuti, rigirandoli a metà cottura.
8
Scoliamoli su carta paglia per eliminare l'unto in eccesso.
9
Serviamo la Frittura Di Paranza appena pronta, condendola con sale e, se gradito, pepe. Accompagniamo con insalata e fette di limone. Goditi la tua frittura di paranza perfetta, ideale per un pasto low cost e decisamente gustoso!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti