Scampi in padella

di Cucinare.it

Scampi in padella

Descrizione

Un secondo piatto leggero e facile da preparare: gli scampi in padella sono una ricetta molto semplice e che richiederà poco tempo. Questa preparazione si adatta a qualsiasi occasione: da un semplice pranzo in famiglia a una cena un po’ più raffinata, il figurone è garantito. Per la buona riuscita della ricetta scampi in padella è importante che i crostacei siano buoni: per questo quando è il momento di andarli a comprare puntate su quelli freschi, assicuratevi che la polpa sia soda e date un occhio alle chele che devono essere ben attaccate al corpo; fondamentale anche il colore del carapace: se rosato è un indicazione in più sulla freschezza del prodotto. Possibile anche utilizzare quelli surgelati per preparare gli scampi in padella ma in questo caso vanno fatti scongelare nel frigorifero.

Ricetta scampi in padella

Se volete sapere come cucinare gli scampi in padella, sappiate che questa ricetta vi richiederà pochi ingredienti. Scampi a parte, e ci mancherebbe, serviranno soltanto olio, aglio, peperoncino e qualche pomodoro; volendo si può aggiungere anche del vino a seconda dei gusti. Una ricetta davvero molto semplice da preparare, un secondo piatto ricco di gusto e adatto anche a chi deve preparare un pranzo o una cena in fretta e furia. Unica piccola controindicazione è che bisognerà pulire gli scampi: basterà eliminare il filo intestinale prima di metterli in padella e cucinarli. Un’ultima avvertenza prima di lasciarvi alla ricetta completa: gli scampi in padella richiedono un breve tempo di cottura. Preferibile quindi cucinarli al momento di servirli in modo da gustarseli in tutta la loro bontà. Ormai ci siamo, mi faccio da parte. Siete pronti per leggere la nostra ricetta degli scampi in padella: vi lascio allora, buona lettura e buona preparazione!
Vi consiglio anche la ricetta degli scampi gratinati!

COME FARE GLI SCAMPI IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite gli scampi: incideteli fino alla testa e rimuovete il filo nero dalla polpa.

    Scampi in padella preparazione 0
  • 2

    Con delle forbici fate un taglio sul carapace lungo il ventre e poi sciacquateli sotto acqua corrente.

    Scampi in padella preparazione 1
  • 3

    Fate soffriggere in olio extravergine d'oliva uno spicchio d'aglio schiacciato ed un peperoncino secco  poi unite gli scampi e lasciateli insaporire nell'olio per un paio di minuti.

    Scampi in padella preparazione 2
  • 4

    Aggiungete i pomodori puliti e tagliati in 2 e una piccola presa di sale: lasciate insaporire per un'altro minuto a fiamma vivace.

    Scampi in padella preparazione 3
  • 5

    Addizionate poca acqua e portate a cottura (12, 13 minuti).

    Scampi in padella preparazione 4
  • 6

    Completate con prezzemolo fresco tritato al momento.

    Scampi in padella preparazione 5
  • 7

    Ora potete servire gli scampi in padella. Buon appetito!

    Scampi in padella preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Porzioni
2 porzioni di scampi in padella
Categoria
Secondi di pesce
Pubblicata il
10/04/2019
N° visualizzazioni
3314

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista