Risotto con speck

di Cucinare.it

Risotto con speck

Descrizione

Volete sorprendere con un piatto semplice ma allo stesso tempo gustoso: il risotto con speck è la ricetta che fa per voi! Un primo piatto delicato da presentare per un’occasione speciale. In vista della festa della mamma ormai prossima questo risotto è l’ideale per regalare con pranzo con i fiocchi: la ricorrenza si avvicina e in un menu festa della mamma questo primo piatto ci sta a perfezione. Difficile sorprendere una madre in cucina, soprattutto se è appassionata dei fornelli come era la mia, eppure con questo risotto con speck, noci e ricotta la missione è riuscita. Se siete alla ricerca di un primo non molto difficile da realizzare (il confronto con ‘mammà’ spinge a non azzardare ricette complicate) ma allo sesso tempo che si allontana da piatti tradizionali o consueti. Ecco allora l’idea di questo risotto con lo speck: una ricetta deliziosa, ottima anche per una seratina romantica a tu per tu con il vostro partner, per stupirlo con la vostra freschezza e semplicità.

Risotto con speck, noci e ricotta: il primo ideale per la festa della mamma

L’abbinamento di sapori è una miscela fantastica: speck, noci e ricotta sono ingredienti che si abbinano tra di loro in maniera perfetta. Un connubio che renderà il vostro risotto con lo speck davvero speciale. L’aggiunta della ricotta a fine cottura renderà particolare questo piatto. Le strisce di speck che andranno a guarnire il risotto una volta impiattato, creeranno anche un bell’effetto estetico. Un piatto bello fuori e dentro, proprio come ogni mamma che cresce con amore i propri figli. Ed allora provate anche voi a realizzare questo delizioso risotto con speck per la festa della mamma e fatemi sapere quali sono state la reazioni: sicuramente riceverete tanti complimenti. Vi lascio con la ricetta: buona lettura e buona festa della mamma!
Vi consiglio anche la ricetta del risotto al mandarino, particolare e delicato.

COME FARE IL RISOTTO CON SPECK

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Fate  appassire a fiamma bassa la cipolla in olio extravergine d'oliva, unite il riso e fatelo tostare.

    Risotto con speck preparazione 0
  • 2

    Unite mestoli di brodo vegetale fino a coprire il riso; aggiungete altro brodo ogni volta che si asciuga e portate il riso a cottura, rimestando di tanto in tanto.

    Risotto con speck preparazione 1
  • 3

    Una volta pronto, spostate il tegame dal fuoco e mantecate il riso con ricotta e parmigiano.

    Risotto con speck preparazione 2
  • 4

    Rimestate e lasciate riposare per qualche minuto. Completate con il salume e le noci.  Il vostro risotto con speck è pronto per essere servito. Buon appetito!

    Risotto con speck preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 porzioni di Risotto con speck
Categoria
Risotti
Pubblicata il
23/04/2019
N° visualizzazioni
3016

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista