Focaccia barese bimby

di Cucinare.it

Focaccia barese bimby

Descrizione

Oggi vi porto in Puglia per una preparazione tipica di quelle parti: la focaccia barese bimby. Per preparare questo impasto ci faremo aiutare dal robot da cucina in modo da poter accelerare i tempi e ridurre la fatica. La focaccia barese bimby è un impasto molto soffice che viene realizzato utilizzando ingredienti come farina, semola, acqua e lievito ma è soprattutto il condimento che la differenzia: usanza vuole, infatti, che sia condita con olio, pomodori e olive. La cottura poi dovrebbe essere fatta rigorosamente in forno a legno, ma ci possiamo accontentare di un forno tradizionale per chi non ce l’ha.

Focaccia barese bimby, la vera ricetta

Anche se si chiama barese, questa focaccia non ha origini proprio nel capoluogo pugliese: è Altamura la patria di questa focaccia che nasce per sfruttare il calore del forno a legno. Appena acceso il forno ha una temperatura troppo elevata per cuocere il pane e così le massaie di una volta ne approfittavano per metterci dentro una teglia con pasta di pane condita con appunto gli ingredienti che sopra abbiamo elencato. Una bontà veramente da assaporare, soprattutto perché fare la focaccia barese con il bimby significa risparmiare tanto tempo e fatica. L’ideale per chi va sempre di corsa o non è molto pratico ai fornelli. Una soluzione last minute (ma non troppo visto il tempo di lievitazione) anche per chi ama stare in cucina ma si trova all’improvviso a dover fare i conti con ospiti a cena non attesi. Ecco questa focaccia barese può essere servita anche come simpatico stuzzichino in attesa che dalla cucina escano gli altri piatti che vanno a completare il menu. Ma questa focaccia può anche andare a sostituire completamente il pranzo o la cena, oppure essere gustata per strada ancora calda del forno: una vera delizia. Ecco allora la ricetta della focaccia barese bimby: buona lettura!
Vi consiglio anche la focaccia al rosmarino senza bimby.

COME FARE LA FOCACCIA BARESE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Inserite nel boccale l'acqua ed il lievito sbriciolato e azionate per 15 secondi a velocità 5. Unite la farina 00 e quella di semola: azionate la velocità 6 per un minuto.
    Addizionate 2 cucchiai di olio e continuate per 45 secondi  a velocità  Spiga. Aggiungete per ultimo il sale e azionate per ulteriori 6 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

  • 2

    Mettete l'impasto in una ciotola unta con olio, coprite con un canovaccio inumidito e lasciate lievitare per un paio d'ore lontano dalle correnti d'aria.

  • 3

    Trascorso il tempo di lievitazione trasferite l'impasto su una teglia da forno (unta con olio) e date forma alla focaccia con le mani. 

  • 4

    Tagliate in 2 i pomodorini, metteteli in una ciotola e unite un filo d'olio extravergine ed un pizzico di sale. Versate tutto il condimento sulla focaccia  e completate con le olive verdi denocciolate e l'origano essiccato.

  • 5

    La focaccia barese bimby è pronta per la cottura: forno statico preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti. Gustatela calda. Buon appetito!

    Focaccia barese bimby preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti + tempo lievitazione
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
Per una teglia circolare di 30 cm.
Categoria
Pizze e Focacce, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
02/03/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista