Sorbetto al melone bimby, un dolce refrigerio

Sorbetto al melone bimby, un dolce refrigerio

di Cucinare.it

Descrizione

Per chi è alla ricerca di un dolce refrigerio, il sorbetto al melone bimby è la scelta migliore. La freschezza del sorbetto unita al sapore e ai benefici del melone. Si tratta di una ricetta tipicamente estiva, la stagione in cui il melone è di casa nelle case degli italiani e non solo. D'altronde la ricetta del sorbetto è molto antica. Già in epoca romana esisteva qualcosa di simile e con il tempo si è perfezionata ed è arrivata ai nostri giorni con tutta la sua freschezza e bontà. La parola sorbetto ha un'origine dibattuta. C'è chi la fa risalire a sherbeth, parola araba che significa bevanda fresca e chi al turco sharber, sorbire. In realtà pare che sorbetto sia un termine onomatopeico venuto fuori nel Medioevo per descrivere il suono emesso per succhiare le bevande fresche alla frutta.

Sorbetto al melone bimby, l'importanza della neve

Nell'origine del sorbetto un ruolo fondamentale gioca la neve. Questa era utilizzata in passato per rinfrescare le bevande. Nell'antica Roma, ad esempio, le bevande erano passate in un colatoio di argento pieno di neve. Una tecnica che fu riscoperta e migliorata nel IX secolo, quando gli arabi sbarcarono in Sicilia. Fu scoperto, infatti, che il succo di frutta diventava denso e freddo se messo in un recipiente ricoperto esternamente di neve; inoltre, si capì che il ghiaccio scioglieva meno velocemente con l'aggiunta del sale. Tali scoperte servirono a migliorare la preparazione di bevande fredde e dei cosiddetti graniti, le moderne granite.

Ricetta sorbetto melone bimby

I sorbetti si diffusero presto in tutta Italia e così nel XVI secolo erano serviti in molte corti italiane. La diffusione fu sempre maggiore tanto che i sorbetti sbarcarono anche in Francia a Parigi, nel 1686 diventando una delle ricette preferite di Luigi XIV. A furia di parlare mi è venuta voglia di un sorbetto al melone bimby: ecco la ricetta! Se poi volete il classico sorbetto al limone, la ricetta è a questo collegamento. Se siete alla ricerca di ricette con il melone, a questo link ne troverete alcune. A quest'altro collegamento, invece, varie ricette con il bimby, dagli antipasti ai dolci.

Ingredienti & Procedimento

300 gr di Melone

100 ml di Acqua

125 gr di Zucchero

  • 1

    Mettete nel boccale la polpa del melone azionando  per 20 sec. vel. 5

  • 2

    Svuotate il boccale e senza sciacquarlo inseriteci lo zucchero e l'acqua ed azionate la vel. 5 per 3 min. a 100°C

  • 3

    Addizionate  la purea di melone e completate per 20 sec. a vel. 3.

  • 4

    Mettete  il composto in un contenitore e riponetelo nel freezer almeno per 4 ore

  • 5

    Trascorso questo tempo rompete il composto ghiacciato e mettetelo nel boccale per 20 sec. a vel. 7 piu' 20 sec. a vel. 5, girandolo con una  spatola. Se non avete raggiunto la densità desiderata prolungate il tempo, sempre a v. 5, per qualche altro secondo

  • 6

    Il vostro sorbetto di melone bimby è pronto per essere gustato.

    Sorbetto al melone bimby, un dolce refrigerio preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:03
Porzioni
2 persone
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
31/07/2017
N° visualizzazioni
279

Condividi questa ricetta

Ricette correlate

Lascia un commento

Scarica la rivista