La Pasta al forno affumicata è un primo piatto saporito e facilissimo da realizzare. È leggero ma sostanzioso, tanto che può essere proposto come piatto unico seguito da un’insalatona mista fresca e leggera come quella con ravanelli e cetrioli oppure molto aromatica e golosa come l’insalata di spinaci e arance.
Viene subito realizzato il condimento mettendo i pomodori a cubetti in una pirofila insieme a olio extravergine di oliva, sale viola e origano e si lascia riposare. Quindi si unisce la pasta bollente e si condisce subito con il pecorino in modo che, iniziando a fondersi, aderisca bene alla superficie della pasta insieme al pomodoro. Si aggiungono i wurstel e poi si dispongono le fettine di scamorza affumicata. La cottura nel forno completa il piatto formando una crosticina deliziosa e sfiziosa sulla pasta.
I wurstel e la scamorza arricchiscono la ricetta di un’appetitosa saporosità e fragranza affumicata che la caratterizzano rendendola un piatto veramente particolare che sarà molto gradito sia dai grandi che dai piccoli.
Utilizzate mini wurstel affumicati e con la pelle.
Per questo piatto è ideale usare della pasta corta rigata come le mezze maniche, le pipe o le penne.