LASAGNE AI CARCIOFI E BESCIAMELLA

di Cucinare.it

LASAGNE AI CARCIOFI

Descrizione

Le Lasagne Ai Carciofi sono un piatto prelibato e gustoso che combina sapientemente la dolcezza dei carciofi con la consistenza cremosa della pasta col formaggio e la besciamella. La preparazione di questo primo piatto richiede una selezione attenta di ingredienti di alta qualità e una cottura lenta e attenta, ma il risultato finale ripaga di tutti gli sforzi. Le lasagne ai carciofi sono un piatto raffinato che può essere gustato in ogni occasione: dal pranzo della domenica a quello di Pasqua, fino a una cena romantica a lume di candela. Qualche tempo fa ho postato la ricetta della lasagna ai carciofi con la pancetta, oggi invece ti propongo la versione vegetariana di questo piatto.

RICETTA LASAGNE AI CARCIOFI

I carciofi, affettati sottili conferiscono alla lasagna un sapore dolce e leggermente amaro che si fonde alla perfezione con il formaggio fuso, la besciamella e la pasta al dente. La consistenza è morbida e cremosa, ma allo stesso tempo leggermente croccante grazie alla gratinatura in superficie.
Le lasagne ai carciofi sono un piatto ideale anche per chi cerca un'alternativa più leggera e salutare rispetto alla tradizionale lasagna alla bolognese. Grazie alla presenza dei carciofi, infatti, questo piatto risulta ricco di proprietà benefiche per la salute, tra cui la presenza di antiossidanti e di fibre.

CONSIGLI

In questa ricetta ho utilizzato il parmigiano e le lasagne ai carciofi sono venute gustosissime. Se credi, puoi arricchire la preparazione con un plus di formaggio (la ricetta, ovviamente, sarà più calorica) scegliendo tra taleggio, brie, provola, mozzarella strizzzata ecc. Puoi anche realizzare le lasagne con carciofi congelati con la possibilità di preparare questo piatto in qualsiasi periodo dell'anno.
Se ti avanzano (cosa improbabile) ed hai utilizzato tutti prodotti freschi, puoi conservare le lasagne ai carciofi per un giorno in frigorifero, chiuse in un contenitore per alimenti. Se credi prova anche la lasagna bianca e la pasta con i carciofi.


COME FARE LE LASAGNE AI CARCIOFI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare le lasagne ai carciofi iniziamo con la pulizia di questi ortaggi: togliamo le foglie più esterne, accorciamo i gambi e peliamoli, dopodichè tagliamo le mammole in 2, togliamo la barbetta, e poi affettiamole sottilmente (circa 1 cm);  disponiamo i carfciofi affettati, in una ciotola con acqua e mezzo limone spremuto (per evitare che si ossidino).

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 0
  • 2

    Facciamo dorare 2 spicchi d'aglio in un giro d'olio evo (circa 3 cucchiai) e poi versiamo nel tegame i carciofi affettati e scolati.

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 1
  • 3

    Facciamo insaporire i carciofi nell'olio per qualche minuto rigirandoli e poi sfumiamo con circa 50 ml di spumante secco; saliamo e pepiamo.

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 2
  • 4

    Copriamo con coperchio e lasciamo i carciofi in cottura, a fiamma modarata, fino a quando risulteranno teneri (meno di 10 minuti).

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 3
  • 5

    Una volta pronti, togliamo l'aglio e profumiamo i carciofi con un trito di prezzemolo.

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 4
  • 6

    Intanto prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere, a fiamma dolce, 50 g. di burro ed in un'altra pentolina facciamo riscaldare mezzo litro di latte con un pizzico di sale, fino a sfiorare il bollore.

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 5
  • 7

    Una volta sciolto il burro, aggiungiamo nel tegame in un solo colpo 50 grammi di farina 00 e mischiamo con una frusta.

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 6
  • 8

    Versiamo sul composto di burro e farina tutto il latte.

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 7
  • 9

    Facciamo addensare la besciamella a fiamma bassissima e rimestanto con la frusta, poi versiamola in un contenitore.

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 8
  • 10

    Ora siamo pronti per assemblare le lasagne ai carciofi: prendiamo una pirofila (questa è 20X20) e cospargiamone la base con un pò di besciamella.

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 9
  • 11

    Adagiamo un primo stato di sfoglia all'uovo, il 40% dei carciofi, 1/3 della basciamella + 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 10
  • 12

    Facciamo anche il secondo strato con la stessa distribuzione degli ingredienti, fino ad arrivare al terzo ed ultimo, che copriremo con la besciamella ed i carciofi rimasti.

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 11
  • 13

    Cospargiamo la superficie anche con 2 cucchiai di parmigiano; inforniamo a 200 gradi, in forno preriscaldato per 25 minuti  (io ho trasferito le lasagne negli ultimi 10 minuti nel ripiano superiore del forno ed ho azionato il grill).

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 12
  • 14

    Sforniamo le Lasagne Ai Carciofi e facciamole intiepidire per 10 minuti prima di affettarle e servirle.

    LASAGNE AI CARCIOFI preparazione 13

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Porzioni
4 persone (Teglia 20x20)
Pubblicata il
08/05/2023

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista