Mousse alla Banana, ricetta e curiosità

di Cucinare.it

Mousse alla Banana, ricetta e curiosità

Descrizione

La Mousse alla Banana è un dolce al cucchiaio gustoso e semplice da realizzare. Vi bastano pochi ingredienti e il dolce è servito. La banana è un frutto ricco di potassio e vitamine che fanno molto bene all'organismo. Per conoscerne il grado di maturazione occorre osservare la buccia: dal verde di una banana acerba al giallo di quella matura. Per accelerare la maturazione si possono inserire le banane in un sacchetto di carta con mele e pomodori per una notte.

Mousse alla banana: tra record e dieta

In realtà si tratta di un vero e proprio frutto da record: al mondo si consumano circa 100 milioni di banane all'anno, quarto alimento più importante al mondo. Ma parlavamo delle proprietà benefiche della banana e allora non sorprenderà sapere che in Giappone hanno creato una vera e propria dieta: la Morning Banana Diet. In cosa consiste? Colazione con banane e acqua; pasti liberi e a nanna presto. Funzionerà? Per il momento meglio concentrarci sulla nostra mousse alla banana che sicuramente farà bene al gusto con la sua dolcezza, nonostante quel che si è scoperto sul frutto in questione che potrebbe mettere in allarme qualcuno. Le banane sono, infatti, leggermente radioattive per la presenza di potassio e del potassio-40, un isotopo. Niente di preoccupante e soprattutto niente che ci possa far rinunciare alla mousse alla banana.

Ricetta per la Mousse alla banana

Questa mousse ha un sapore dolce, è ottima da servire dopo una cena, ed inoltre è adatta a tutti sia grandi che piccini. Molto semplice da realizzare, potete anche conservarla in frigorifero coperta da pellicola per alimenti e servirla il giorno dopo. Il gusto non ne risentirà. Per migliorarne l'aspetto potete decorare la vostra mousse con dei pezzettini di banana o anche con delle gocce di cioccolato. Farete un figurone! Buona lettura a tutti.

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Unite in una ciotola la philadelphia a temperatura ambiente con lo yogurt e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea

  • 2

    Unite il miele e il latte e mescolate

  • 3

    Sbucciate le banane e tagliatele a pezzi piccoli, mettete i pezzetti in una ciotola e con una forchetta riduceteli in purea

  • 4

    Uniteli al composto di yogurt e philadelphia e amalgamate il tutto

  • 5

    Mettete la crema ottenuta nelle coppette e fate rassodare in frigo per circa 20 minuti

  • 6

    Trascorso il tempo necessario, decorate con qualche fetta di banana e servite. Buona degustazione!

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
2 persone
Categoria
Dolci al cucchiaio
Pubblicata il
06/11/2015
N° visualizzazioni
2585

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista