Porridge

di Cucinare.it

Porridge

Descrizione

Il Porridge, anche conosciuto come zuppa d'avena è una ricetta che solitamente si prepara per colazione, molto semplice da realizzare e adatta anche ai bambini. E' un piatto che appartiene alla tradizione culinaria inglese, solitamente si accompagna con frutta fresca, zucchero, marmellata o cioccolata... Magari a primo impatto la pappa d'avena può sembrare poco invitante ma vi assicuro che una volta assaggiata vi piacerà tantissimo, e poi fa anche bene!

La storia del porridge, la zuppa d'avena

Inizialmente il porridge era una ricetta che apparteneva alla cucina povera visto che l'avena o l'orzo erano cereali poco costosi. In pratica si trattava di un modo economico per sfamare molte persone con una ricetta economica ma altamente nutriente. Il porridge, ricetta diffusa nell'Europa del Nord, prende nomi diversi in base ai vari paesi dove si è diffusa: in Polonia è conosciuta come owsianka, in Cina è chiamata congee, mentre in Norvegia prende il nome di rommergrot.

Come preparare il porridge

In origine, la preparazione porridge era praticamente giornaliera, un affare quotidiano. Fino a quando non è stato introdotto il pane lievitato e il forno per gli alimenti, questa ricetta era il modo più comune per cucinare e mangiare i cereali. Successivamente divenne la ricetta più utilizzata per una colazione completa. Con il trascorrere degli anni poi è stato utilizzato di meno, fino a diventare il piatto per iniziare la giornata quando è festa, nei giorni in cui ci si può concedere una colazione senza la fretta di tutti i giorni. Ad ogni modo, il porridge è sicuramente una ricetta da provare e da far assaggiare ai vostri ospiti. Ecco la ricetta, buona lettura! Per altre golose ricette di dolci al cucchiaio, visita la nostra apposita categoria dove troverai tante gustose idee. Gustate la vostra zuppa d'avena appena fatta, è sconsigliata la conservazione. Buona preparazione a tutti!


COME FARE Porridge

Ingredienti & Procedimento

140 gr di Fiocchi d'Avena

4 cucchiai di Sciroppo di Acero

Frutta fresca e secca q.b (facoltativo)

  • 1

    Per prima cosa, unite in un pentolino il latte e l'acqua e portate ad ebollizione

  • 2

    Quando il composto inizierà a bollire, aggiungete i fiocchi d'avena e mescolate, unite anche la vaniglia e  lo sciroppo d'acero (o se preferite potete sostituirlo con il miele)

  • 3

    Fate cuocere per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto in modo da far amalgamare gli ingredienti

  • 4

    Durante la cottura il composto inizierà ad addensarsi, quando avrete ottenuto la consistenza che preferite, togliete dal fuoco e dividete il vostro porridge nelle ciotole o piattini per la colazione. Decorate con il topping che preferite, io ho utilizzato una manciata di mirtilli e noccioline e servite. Buon appetito!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:20
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
01/02/2016

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista