Data Pubblicazione: 24/10/2016
Le Banane sono un frutto tropicale che in poco tempo hanno conquistato tutto il mondo.
Le banane non hanno una stagionalità precisa, per la maggior parte dei casi è importata dai paesi tropicali e per questo motivo è sempre disponibile in ogni periodo dell'anno.
Esistono diverse varietà di banana che si differenziano per colore e gusto, tra queste possiamo trovare :
La banana Cavedish : può essere nana o gigante ed è la classica banana gialla che conosciamo e acquistiamo comunemente;
Il Platano : caratterizzata da una buccia esterna di colore verde, ha un sapore molto dolce ed è molto utilizzata in cucina;
La banana rossa Roja : caratterizzata da una buccia di colore rosso, non si trova in Italia poichè non resiste ai lunghi trasporti;
La banana Lacatan : coltivata nelle filippine, ha una polpa carnosa e un sapore dolce.
Per quanto riguarda la composizione biologica della banana, si tratta di un frutto costituito per circa il 75% da acqua e per la restante percentuale da fibre, grassi, proteine, zuccheri, ceneri ed amido, inoltre è ricca di sali minerali come il fosforo, il potassio, il magnesio, il ferro e il selenio e buone dosi di vitamina A, vitaina B e vitamina C.
La banana è un frutto che fa molto bene all'organismo umano, infatti possiamo elencare una serie di benefici tra cui :
- Antitumorale : secondo alcuni studi condotti in Irlanda, il regolare consumo di banane è positivamente relazionato ad una riduzione di incidenza del tumore renale, questo è possibile granzie alla buona quantità di potassio contenuto in questo frutto;
- Ligh : contrariamente dal senso comune, la banana è un frutto che non fa ingrassare, anzi al contrario, è un ottimo aiuto contro i liquidi in eccesso nel corpo favorendone l'eliminazione;
- Abbassa la pressione : la banana contiene una buona quantità di sostanze antiossidanti, aiuta a regolarizzare la pressione sanguigna e le funzioni cardiache;
- Un aiuto contro le Verruche : secondo la tradizione popolare, utilizzate la parte interna della buccia di banane è un ottimo rimedio per eliminare le verruche, vi basta strofinare la parte interna della buccia sulla verruca per almeno 2 volte al giorno per 7 giorni;
- Rafforza i capelli : grazie alle buone dosi di zinco contenute in questo frutto, la banana aiuta a rafforzare i capelli e a prevenirne la caduta.
- Energetica : la banana ha un apporto energetico immediato, è considerata uno dei principali carburanti naturali per il nostro organsimo. E' spesso consigliata 40 minuti dopo l'attività fisica poichè aiuta a rinvigorire i muscoli. A 100 grammi di banana corrispondono 100 calorie.
La banana, anche considerata il cibo dei pensatori, è conosciuta con il nome di "musa sapiens" sin dal XVIII secolo.
La prima volta che sono state scoperte tracce di questo frutto è stato nel 600 a.C in un testo buddista.
I greci ed i romani conobbero questo frutto solo intorno al 326 a.C grazie alla spedizione in India di Carlo Magno.
Solo dopo molti secoli il banano raggiunse le coste occidentali grazie agl'arabi dove furono scoperte alcune proprietà terapeutiche.
Quando furono importate anche in Sicilia, le banane fino a quel momento erano un frutto completamente sconosciuto di cui se n'era solo sentito parlare attraverso i raconti di pellegrini e crociati.
L'origine del termine "banana" ha varie interpretazioni : secondo alcune fonti, il termine deriva dalla parola araba "dito", mentre per altri, il termine proviene da una lingua indigena della Guinea.
Una òeggenda popolare sosteneva che le banane fossero in grado di far avverare i desideri, bastava esprimerne uno e staccare un pezzo del gambo del frutto, se si otteneva una forma a "Y" il desiderio si sarabbe avverato.
Cenni storici
Le banane sono un frutto disponibile tutto l'anno, ma se ne acquistate una buona scorta, potete conservarle per un po' di tempo seguendo i alcuni accorgimenti indicati di seguito.
Prima di tutto al momento dell'acquisto bisogna fare attenzione al gradi di maturazione dei frutti, se avete intenzione di consumare in breve tempo le banane, allora potete acquistarle ben mature, se invece volete consumarle con più calma, è appropiato sceglierne di più verdi.
Banane non mature : E' importante non conservare mai le banane nei sacchetti di plastica poichè l'umidità potrebbe far marcire il frutto, è più corretto conservarle in frigorifero o nel congelatore prima che maturino, in questo modo una volta che sarà riportato a temperatura ambiente maturerà meno velocemente.
Al contrario, se volete che le vostre banane verdi maturino più velocemente, vi basterà chiuderle in un sacchetto di carta per alimenti aggiungendo una mela o un pomodoro.
Se avete sbucciato una banana, potete conservarla in frigorifero cospargendola con qualche goccia di succo di limone o succo di ananas in modo da mantenerla fresca più a lungo.
Banane mature : prima di tutto staccate le banane matura dal casco e conservatele in frigorifero insieme alla frutta che non è matura. Avvolgete i gambi delle banane con la pellicola per alimenti. Anche se la buccia diventerà marrone, il frutto resterà fresco per circa 1 settimana.
Congelare le banane : quest'operazione è molto semplice. Sbucciate le banane e sistematele a fette o intere in appositi contenitori o sacchetti di plastica per alimenti (se congelate le banane con la buccia dopo sarà impossibile sbucciarle).
Varietà di preparazione delle Banane
Le banane sono un ingrediente utilizzato sia per realizzare piatti dolci che salati come ad esempio la mousse alla banana, il liquore alla banana, i biscotti banana e gocce di cioccolato e molte altre ancora che potrete trovare qui. Come conservare
Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Spezie ed Erbe Aromatiche contro il caldo: vediamo quelle più indicate a tal scopo. Ci troviamo in piena estate ed il caldo si fa sentire. Fra i ...
Continua a leggereIl Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità