Bietole in padella

di Cucinare.it

Bietole in padella

Descrizione

Un contorno semplice, pronto in pochi minuti ma non certamente avaro di gusto: le bietole in padella. Si tratta di una ricetta che rientra senza alcun dubbio nella categoria delle preparazioni facili e non lo scopriamo certo noi. Le bietole in padella assicurano comunque un contorno gustoso e possono essere fatte in due modi: lessando o meno le bietole prima di metterle in padella. Nel secondo caso si avrà un doppio vantaggio non di poco conto: preparandole direttamente da crude, infatti, il gusto sarà più pieno e poi si potranno conservare tutte le proprietà nutritive di questa verdura e non sono certo poche.

Le bietole in padella: gustose e profumate

Ad ogni modo non è detto che non possiate lessarle prima, proprio come si fa ad esempio nel cucinare la cicoria. Niente di più semplice per ottenere un contorno dal gusto di casa. Una preparazione che può essere servita per accompagnare diversi tipi di secondi piatti: dalla carne al pesce, le bietole saltate in padella si abbinano alla perfezione con qualsiasi tipo di ricetta. Un motivo in più per prepararle. E se non siete ancora convinti, ecco ancora un altro vantaggio del sapere come cucinare le bietole in padella. Questa preparazione, infatti, può essere utilizzata per realizzare un gustoso primo piatto a base di bietole.
Ecco, oramai vi ho convinto e non devo aggiungere niente altro: so già che siete pronti con le bietole davanti per preparare questo contorno. Ecco allora la ricetta: le bietole in padella. Buona lettura e buona preparazione. Se cercate altre ricette da fare con questa verdura, ecco qualche idea: un gustoso rollè di tacchino con bietole e castagne è l’ideale per un’occasione particolare, mentre gli gnocchi con le bietole sono la scelta giusta per portare in tavola un primo molto gustoso.. Ma di ricette ce ne sono davvero tante con tutti gli ingredienti che preferite: scopritele tutte su Cucinare.it!

COME FARE LE BIETOLE IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite le bietole: tagliate quindi la parte inferiore che tiene assieme tutte le coste e le foglie.

    Bietole in padella preparazione 0
  • 2

    Separate le coste dalle foglie, scartando quelle danneggiate.

    Bietole in padella preparazione 1
  • 3

    Lavate bene le coste sotto acqua corrente per  eliminare terreno e impurità.

    Bietole in padella preparazione 2
  • 4

    Fate lo stesso con le foglie.

    Bietole in padella preparazione 3
  • 5

    Tagliate ogni costa in 4 parti.

    Bietole in padella preparazione 4
  • 6

    Tagliate le foglie a strisce larghe.

    Bietole in padella preparazione 5
  • 7

    Fate soffriggere 2 spicchi d'aglio, 2 peperoncini e le olive nere in olio extravergine d'oliva; unite quindi i  filetti di acciughe  e fateli sciogliere.

    Bietole in padella preparazione 6
  • 8

    Calate le coste nella padella col condimento e fatele cuocere per 2 minuti; unite mezza tazzina d'acqua, coprite con coperchio e fate cuocere per altri 3 minuti.

    Bietole in padella preparazione 7
  • 9

    Aggiungete le foglie e lasciate cuocere per 3 minuti con coperchio a fiamma medio-bassa. Rimestate il tutto. Non occorre salare.

    Bietole in padella preparazione 8
  • 10

    Le vostre bietole in padella sono pronte per essere gustate.

    Bietole in padella preparazione 9
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
4 porzioni di Bietole in padella
Categoria
Contorni facili e veloci
Pubblicata il
06/06/2019

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista