Cupcake alla Nutella

Cupcake alla Nutella

di Cucinare.it

Descrizione

Qui propongo la ricetta dei Cupcake alla Nutella. Certamente i vostri bambini ne andranno ghiotti perchè sono ideali per la merenda pomeridiana insieme agli amici! I cupcake solo recentemente sono diventati un dessert diffuso anche in Italia, sono infatti di origine americana, ma rappresentano un dolce estremamente goloso e nemmeno tanto difficile da preparare.  I cupcake sono una specialità dolciaria della cucina anglosassone. Si tratta di una torta in miniatura, farcita con un cuore di crema e ricoperta da una glassa decorativa. Ma quale crema e quale glassa, sta a te deciderlo: e allora spazio alla fantasia! I cupcake alla Nutella sono solo una variante di questa ricetta, ma di sicuro la più amata da tutti. Chi non ha mai affondato un cucchiaino dopo l’altro nel barattolo della più famosa crema alle nocciole, per poi scoprire d’esser arrivato in un batter d’occhio al fondo?

Nel nostro cupcake non servirà così tanta Nutella: qualche cucchiaio nel cuore del nostro tortino sarà sufficiente a sprigionare un’esplosione di dolcezza e di gusto.

Per la festa di compleanno di tuo figlio, per una merenda sfiziosa o al termine di una cena-buffet tra amici, i cupcake sono il dolce ideale:
  • piccoli,
  • sfiziosi
  • e decorativi,
metteranno la giusta allegria sulla tua tavola. La ricetta è molto semplice e gli ingredienti facilmente reperibili. In appena un’ora di tempo avrai il tuo dolce pronto ad essere servito… dopo che avrai decorato i tortini appena sfornati con la glassa, s’intende! E qui, potrai dar prova di tutto il tuo talento artistico! Per chi avesse poco tempo a disposizione, si ricorda che i cupcake si conservano qualche giorno: un vantaggio se non vuoi trovarti con una miriade di cose da preparare a qualche ora da un ricevimento, o se semplicemente tu voglia prepararne qualcuno in più per i giorni successivi. Per chi fosse alle prese con una dieta ferrea, i cupcake risulteranno certamente tra i cibi da evitare. Ma, se si vuole fare uno strappo alla regola (piccolo e occasionale, mi raccomando), si possono trovare delle ricette in versione light per la base del cupcake. Te l'avevo detto, tutti possono essere tentati da un cupcake, soprattutto se farcito alla Nutella!

Ingredienti & Procedimento

Confettini colorati come decorazione

10 gr. di Lievito in Polvere

20 gr. di Cacao Amaro

40 gr. di Miele

170 gr. di Zucchero Semolato

210 gr. di Farina 00

80 gr. di Burro

Nutella q.b

4 Uova

Per la crema

400 gr. di Panna Liquida Zuccherata

35 gr. di Zucchero a Velo

40 gr. di Nutella

  • 1

    In una ciotola preparate l'impasto dei cupcake mescolando le uova (tiratele un po' prima dal frigorifero) con lo zucchero, il miele, il sale

  • 2

    Mescolate il composto fino all'ottenimento di una crema spumosa ed omogenea

  • 3

    Unite la farina, il lievito ed il cacao amaro in polvere setacciati

  • 4

    Fate fondere dolcemente la nutella con il burro e lasciate che si raffreddi

  • 5

    Unitela al composto aiutandovi con una spatola

  • 6

    Versate il composto ottenuto in degli stampini per cupcakes precedentemente oleati ed infarinati

  • 7

    Cuocete i cupcakes in forno a 180° per circa mezz'ora

  • 8

    Trascorso il tempo necessario lasciateli raffreddare e preparate a parte la crema decorativa

  • 9

    Montate la panna in un contenitore freddo

  • 10

    In una terrina unite la panna, lo zucchero e la restante nutella fino ad ottenere una crema omogenea

  • 11

    Sfornate i cupcakes e con l'aiuto di un cucchiaio o di una siringa per dolci procedete decorando la superficie dei dolci in maniera fantasiosaPotete ad esempio realizzare dei ciuffetti di crema o semplicemente spalmare la crema con un coltelloA questo punto i cupcakes possono essere servitiVolendo potete aggiungere dei pezzetti di cioccolato e delle caramelline di zucchero o gelatina utili per dare un pò di colore al dolce

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:35
Porzioni
12 persone
Categoria
Cupcake
Pubblicata il
24/06/2015
N° visualizzazioni
255

Condividi questa ricetta

Ricette correlate

Lascia un commento

Scarica la rivista