Baci perugina, la ricetta per prepararli in casa

di Cucinare.it

Baci perugina, la ricetta per prepararli in casa

Descrizione

I Baci Perugina sono dei dolcetti a base di nocciola e cioccolato molto diffusi in commercio. Difficile da trovare chi non conosce questi gustosi dolci che sono diventati simbolo della festa di San Valentino. La forma e il confezionamento di quelli che troviamo nei negozi nasce negli anni venti e da allora è stato un continuo successo. Così come un successo si è rivelata l'idea di inserire i famosi bigliettini con frasi d'amore che ancora oggi caratterizzano i baci perugina.

Baci Perugina e frasi d'amore

Una storia mai accertata vuole che l'idea di avvolgere i cioccolatini in fogli con frasi di amore nasca da un'abitudine di Luisa Spagnoli, l'ideatrice dei baci perugina. Secondo alcuni, era sua l'abitudine di scrivere messaggi di amore al suo amante, Giovanni Buitoni e mandarglieli avvolgendoli attorno ai dolcetti. Vera o falsa che sia questa storia, c'è la certezza del successo che ha avuto quest'idea. Ancora oggi a distanza di quasi un secolo, si scarta un bacio perugina con la curiosità di conoscere la frase d'amore scritta dentro.

Baci Perugina fatti in casa

Certo la confezione romantica, la frase d'amore, spingono a comprare i Baci Perugina. Ma cosa c'è di più romantico che farli in casa? Niente di così complicato, tutt'altro. I Baci Perugina sono molto facili da preparare in casa ed inoltre se decidete di regalarli alla persona amata, vi garantisco che farete un figurone. Vi bastano pochi ingredienti e un po' di manualità e il gioco è fatto. Sono ottimi da servire dopo i pasti per addolcire il palato. Ma potete anche portarli in borsetta ed offrirli durante la giornata ai vostri amici. Potete personalizzare questi cioccolatini utilizzando il tipo di cioccolato che preferite. In questo modo avrete una vasta scelta di piccole bontà dolci tutte da gustare! Ecco la ricetta completa, buona preparazione.


COME FARE Baci perugina, la ricetta per prepararli in casa

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, tagliate anche grossolanamente la tavoletta di cioccolato al latte e fatelo fondere in un pentolino antiaderente con il burro a tocchetti

  • 2

    Mescolate in modo da far amalgamare gli ingredienti

  • 3

    Quando avrete ottenuto una crema omogenea, togliete dal fuoco e versatela in una ciotola

  • 4

    Lasciatela raffreddare

  • 5

    Unite la nutella e la granella di nocciole e amalgamate il tutto, aiutandovi con un cucchiaio di legno

  • 6

    Lasciatela raffreddare

  • 7

    Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e fatelo rassodare in freezer per circa 20 minuti

  • 8

    Trascorso questo tempo, riprendete il composto e aiutandovi con un cucchiaino, formate 28 palline e sistematele su un vassoio rivestito con carta da forno

  • 9

    Schiacciate leggermente le palline e sistemate una nocciola su ognuna di esse, esercitando una leggera pressione in modo da farla aderire (questa operazione dara' anche la classica forma ai cioccolatini)

  • 10

    Rimettete i vostri cioccolatini in freezer e fate rassodare per circa mezz'ora

  • 11

    Tagliate a pezzi, anche grossolanamente la cioccolata fondente e fatela sciogliere in una terrina a bagnomaria

  • 12

    Quando sarà completamente fusa, togliete dal fuoco

  • 13

    Riprendete i vostri cioccolatini dal freezer, sistematene uno per volta sui denti della forchetta e immergeteli nel cioccolato fuso in modo da ricoprirli completamente

  • 14

    Sistemateli su un vassoio e fateli rassodare. Trascorso il tempo necessario, i baci saranno pronti per essere gustati. Buon appetito!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:25
Tempo di cottura
00:15
Porzioni
Per 28 baci
Pubblicata il
06/11/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista