Il
Castagnaccio è un Dolce Autunnale tipico della tradizione gastronomica italiana a base di farina di castagne. La
Ricetta del
Castagnaccio nasce sugli appennini, come pietanza per i poveri. Qui, infatti, le castagne erano l'ingrediente fondamentale della cucina dei contadini. La storia del castagnaccio vive un periodo di declino dopo la fine della seconda guerra mondiale: il ritrovato benessere, porta a dimenticare questa ricetta della cucina povera. Da qualche decennio però è stato riscoperto ed è oggi un piatto molto diffuso anche in manifestazioni come sagre. Nonostante sia considerato un dolce povero non lo sono gli ingredienti: il costo per realizzarlo in casa è medio.
RICETTA CASTAGNACCIO
Esistono
diverse versioni del castagnaccio anche se in tutte troviamo i 4 ingredienti cardine della ricetta: farina di castagne, acqua, rosmarino e olio evo. In tutte le versioni il lievito è assente. Il castagnaccio è facile da realizzare. In questa ricetta l'ho arricchito con uvetta e pinoli per un risultato delizioso ed indimenticabile.
CONSIGLI
Per la preparazione di questo dolce, usa una teglia dai bordi bassi (per la mia versione casalinga ho usato una stampo per pastiera col diametro alla base di 22 centimetri ed ho ottenuto un castagnaccio dell'altezza di 1 centimetro). Quando aggiungi l'acqua alla farina ti sarà più agevole utilizzare un cucchiaio di legno e sostituirlo con una frusta una volta che si sarà formata la pastella. Se gradisci, puoi aggiungere all'impasto anche dei gherigli di noce e ammollare l'uva passa anziché nell'acqua nel vin santo o in un liquore di tuo gradimento. Il
Castagnaccio Morbido lo puoi consumare sia tiepido che freddo. Ottimo anche da servire con la ricotta o con del miele di castagno, col vin santo o con un vino novello.
CONSERVAZIONE
Si conserva per 3, 4 giorni coperto con un canovaccio. Non si presta ad essere congelato.
CURIOSITA'
La presenza del rosmarino in questo
Dolce Tipico Autunnale è legato ad una leggenda. In questa si narra che gli aghi di quest'erba aromatica fungano da filtro d'amore: così l'uomo che ne mangia una fetta ricevuta dalle mani di una donna, se ne innamora all'istante. Per chi è alla ricerca dell'anima gemella, un tentativo può sempre essere fatto! Il castagnaccio è chiamato anche baldino o toppone, se supera l'altezza di 3 centimetri.
Prova anche la versione del
castagnaccio bimby e i
biscotti con farina di castagne e cioccolato.
Se vuoi gustarti delle buone castagne in purezza prova questa due ricette:
castagne nella friggitrice ad aria e le
castagne lesse bimby.
Ma ora torniamo al
Castagnaccio la
Ricetta del dolce semplice da fare, ma ricco di gusto e tradizione.
Commenti e voti