ROTOLO DI PANDORO Senza Cottura, Facile, Veloce E Scenografico

di Cucinare.it

Rotolo Di Pandoro

Descrizione

Il Rotolo di Pandoro Facile che si realizza in poco tempo senza cottura, ti da la possibilità di portare in tavola un dolce goloso e scenografico, senza metterci impegno. Che sia in occasione delle Feste Natalizie o anche dopo, come ricetta di riciclo, se hai un pandoro da smaltire, questa preparazione ti da la possibilità di fare un dolce per 10 persone a basto costo, magari da servire a chiusura del menù della domenica. Si può anche optare per un acquisto in saldi del pandoro, visto che le catene commerciali tendono ad abbassare il prezzo dei pandori invenduti (si trovano anche a meno di 2 euro) proprio perché solitamente hanno tutti la data di scadenza verso fine marzo, inizio aprile.

RICETTA ROTOLO DI PANDORO

Per realizzare questo delizioso rotolo (certo più calorico rispetto a quello realizzato con la pasta biscotto) ho tagliato il pandoro a fette spesse 2 centimetri, le ho disposte su della pellicola trasparente a formare un rettangolo, le ho leggermente sovrapposte e poi lo ho assottigliate col matterello. Per il ripieno ho optato per una crema di ricotta (quella con cui si farciscono i cannoli). Zucchero a velo (uscito dallo scatolo del pandoro) ed una granella di pistacchi per decorare...Che bontà!

ROTOLO DI PANETTONE AVANZATO

Il rotolo può essere preparato anche se non si ha a disposizione un pandoro intero, ovviamente lo farciremo con meno crema. Puoi anche fare dei rotolini di pandoro con le fette singole.

CONSIGLI

Inutile dirti che puoi sbizzarrirti come vuoi nella scelta del ripieno: con il famoso cioccolato, per realizzare un rotolo alla nutella fatto però con il pandoro quindi facilissimo e senza cottura, o con tutte le creme che vuoi: dalla classica crema pasticciera della nonna, ad una crema al mascarpone e caffè, e così via. Alla mia famiglia è piaciuto molto il pandoro arrotolato con la ricotta, insomma è stato un bel successo! In questa ricetta ho bagnato il pandoro con una miscela di acqua e rum. Se lo desideri puoi eliminare la parte alcolica bagnando il pandoro semplicemente con un po' d'acqua e zucchero. Una volta pronto il rotolo di pandoro con la ricotta, fallo rassodare in frigo avvolto con la pellicola trasparente almeno per un'oretta. Prima di servirlo, lascialo a temperatura ambiente per una ventina di minuti.

CONSERVAZIONE

Lo puoi conservare fino a 2 giorni in frigorifero. Non è adatto ad essere congelato.
Prova anche la versione salata, fatta con il pane dei tramezzini, con la ricetta del tronchetto salato, che potrai preparare anche in occasione delle prossime Festività Pasquali, o i rotolini alla nutella, fatti con il pancarrè, che potrai preparare, per esempio, a San Valentino.
Le fette di pandoro avanzate ci sono, la fantasia anche, e allora prepariamo uno strepitoso Rotolo Di Pandoro. Buona preparazione!







COME FARE IL ROTOLO CON IL PANDORO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Prepariamo la Crema Di Ricotta: facciamo perdere acqua al formaggio sistemandolo in un colino appoggiato su una ciotola per una trentina di minuti.

    Rotolo Di Pandoro preparazione 0
  • 2

    Aggiungiamo 100 g. di Zucchero vanigliato (ho usato un pochino meno zucchero, perché trovo che il pandoro sia già molto dolce) e lavoriamoli bene con un cucchiaio.

    Rotolo Di Pandoro preparazione 1
  • 3

    Uniamo 30 grammi di gocce di cioccolato fondente, rimestiamo e mettiamo da parte la crema di ricotta.

    Rotolo Di Pandoro preparazione 2
  • 4

    Tagliamo a fette spesse circa 2 centimetri il pandoro.

    Rotolo Di Pandoro preparazione 3
  • 5

    Disponiamo le fette di pandoro leggermente sovrapposte e senza parti vuote su di un piano ricoperto di pellicola trasparene ed appiattiamole con un metterello.

    Rotolo Di Pandoro preparazione 4
  • 6

    Bagniamo uniformemente il rettangolo di pandoro con un po' di bagna alcolica al rum  (si realizza con un bicchiere d'acqua e un bicchierino di alcol).

    Rotolo Di Pandoro preparazione 5
  • 7

    Stendiamo la crema di ricotta con una spatola su tutta la superficie del pandoro, lasciando liberi un paio di centimetri dai bordi.

    Rotolo Di Pandoro preparazione 6
  • 8

    Tagliamo le punte che sporgono da 2 lati (quelli che avvolgeremo con le mani) ed arrotoliamo il pandoro aiutandoci con la pellicola trasparente.

    Rotolo Di Pandoro preparazione 7
  • 9

    Teniamolo avvolto bene nella pellicola e lascialo rassodare per un'oretta in frigorifero.

    Rotolo Di Pandoro preparazione 8
  • 10

    Trascorso questo tempo riprendiamo il rotolo, togliamo la pellicola, cospargiamolo con lo zucchero a velo e con la granella di pistacchio (facciamola aderire con un pochino di ricotta). Tagliamo le 2 estremità del rotolo per migliorarne l'aspetto.

    Rotolo Di Pandoro preparazione 9
  • 11

    Il Rotolo Di Pandoro Con Ricotta è ponto per essere servito in gustose fette!

    Rotolo Di Pandoro preparazione 10

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista