Qui propongo la ricetta dei Cupcake alla Nutella. Certamente i vostri bambini ne andranno ghiotti perchè sono ideali per la merenda pomeridiana insieme agli amici! I cupcake solo recentemente sono diventati un dessert diffuso anche in Italia, sono infatti di origine americana, ma rappresentano un dolce estremamente goloso e nemmeno tanto difficile da preparare. 

I cupcake sono una specialità dolciaria della cucina anglosassone. Si tratta di una torta in miniatura, farcita con un cuore di crema e ricoperta da una glassa decorativa. Ma quale crema e quale glassa, sta a te deciderlo: e allora spazio alla fantasia!

I cupcake alla Nutella sono solo una variante di questa ricetta, ma di sicuro la più amata da tutti. Chi non ha mai affondato un cucchiaino dopo l’altro nel barattolo della più famosa crema alle nocciole, per poi scoprire d’esser arrivato in un batter d’occhio al fondo?

Nel nostro cupcake non servirà così tanta Nutella: qualche cucchiaio nel cuore del nostro tortino sarà sufficiente a sprigionare un’esplosione di dolcezza e di gusto.

Per la festa di compleanno di tuo figlio, per una merenda sfiziosa o al termine di una cena-buffet tra amici, i cupcake sono il dolce ideale:

  • piccoli,
  • sfiziosi
  • e decorativi,

metteranno la giusta allegria sulla tua tavola.

La ricetta è molto semplice e gli ingredienti facilmente reperibili.
In appena un’ora di tempo avrai il tuo dolce pronto ad essere servito… dopo che avrai decorato i tortini appena sfornati con la glassa, s’intende!
E qui, potrai dar prova di tutto il tuo talento artistico! Per chi avesse poco tempo a disposizione, si ricorda che i cupcake si conservano qualche giorno: un vantaggio se non vuoi trovarti con una miriade di cose da preparare a qualche ora da un ricevimento, o se semplicemente tu voglia prepararne qualcuno in più per i giorni successivi.

Per chi fosse alle prese con una dieta ferrea, i cupcake risulteranno certamente tra i cibi da evitare. Ma, se si vuole fare uno strappo alla regola (piccolo e occasionale, mi raccomando), si possono trovare delle ricette in versione light per la base del cupcake.

Te l’avevo detto, tutti possono essere tentati da un cupcake, soprattutto se farcito alla Nutella!

SCOPRI SUBITO LA RICETTA DEL GIORNO!